Eventi

Al liceo Ilaria Alpi un incontro su Julio Cortázar con Andrea Pari

In occasione della quinta edizione della Settimana delle lingue e delle culture, Andrea Pari il 28 gennaio alle ore 11.00 presso il liceo linguistico statale “Ilaria “Alpi” di Cesena presenterà il suo saggio su uno dei romanzi più rivoluzionari del secolo scorso, "Rayuela" di Julio Cortázar. Andrea Pari presenta il suo saggio dal titolo “Rayuela opera mondo. Cortázar tra Europa e America”, edito Carta Canta.

Romanzo-ricerca, romanzo-mandala, opera mondo, Rayuela è il romanzo “aperto” che lo scrittore argentino Julio Cortázar continua a scrivere da più di cinquant’anni con le nuove generazioni sudamericane e i lettori di tutto il mondo. Il saggio è la prima monografia in assoluto specifica sull’opera. Si tratta di una ricerca di letteratura comparata che si trasforma a sua volta in ricerca esistenziale tra le biblioteche di Buenos Aires, Madrid e Barcellona. A partire dalla polifunzionalità e multi spazialità del romanzo cortazariano, l’autore si incunea e avvita attorno all’idea di universalità e argentinità in un rabdomantico incrocio delle “opere mondo” dell’epica moderna europea, dal Faust di Goethe all’Ulisse di Joyce, con quelle postcoloniali della tradizione argentina e latino americana.

Durante la presentazione dialogheranno con l’autore il filologo argentino Rubén Andrés Costanzo e due personaggi di spicco della scena culturale romagnola, il poeta e professore Stefano Maldini e l’attore Ilario Sirri che leggerà alcuni brani di Rayuela.

Andrea Pari (Rimini, 1983) è laureato in Letterature Comparate e Culture Postcoloniali all’Università di Bologna. Affianca all’attività di docente (spagnolo, inglese e italiano) quella di cantautore e promotore culturale tra l’Italia e la Spagna. I suoi studi accademici si sono concentrati attorno all’identità letteraria delle due Americhe con particolare attenzione verso la letteratura argentina e statunitense attraverso l’opera di Julio Cortázar e Raymond Chandler. Ha tradotto e interpretato in spagnolo i classici di Fabrizio DeAndré e pubblicato l’album di canzoni inedite "Azul Fellawen".

La Settimana delle lingue organizzata dal Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena è ricca di appuntamenti, calibrati anche sull’età e la preparazione degli studenti. L’ottica è quella dell’integrazione delle culture, di cui la lingua, organismo vivo e in continuo divenire, è espressione principe. La scuola ha organizzato differenti occasioni culturali: incontri in lingua su tematiche contemporanee di carattere economico-giuridico, incontri di riflessione sul mestiere del traduttore, sulla bellezza e la sfida del tradurre, una lezione-spettacolo sulla letteratura di viaggio e il viaggio nella letteratura, una lezione-conferenza sui linguaggi artificiali, uno spettacolo allestito dal gruppo teatrale del Liceo, in cui gli studenti mettono in luce i propri talenti di recitazione, il concorso di scrittura creativa per gli alunni di quarta perché possano sentirsi protagonisti dell’atto del comporre in lingua, un cineforum con classici imperdibili. È una bella circostanza per riflettere su identità e prospettive.


Si parla di