Eventi

Lo spettacolo "Altrove" arriva a Tavolicci

Un nuovo appuntamento è alle porte per lo spettacolo "Altrove" della compagnia Theatro di Cesena, in questa occasione gli attori del Dipartimento per la Promozione e la Valorizzazione dello Spettacolo dal Vero vanno in scena alla Casa dell'Eccidio a Tavolicci di Verghereto, sabato 21 Luglio alle ore 18.30.

"La sfida è ancora più stimolante, vista la distanza da Cesena e dagli altri centri abitati maggiori, Tavolicci insieme a Pastorale contano in tutto 13 abitanti" commenta Enrico Gentili, ideatore del progetto, "Ma gli eventi che hanno caratterizzato questo piccolo borgo sono tanto drammatici da averlo reso una sorta di simbolo della storia romagnola nella seconda guerra mondiale. Tutti dovemmo conoscere questo episodio, eventi come questo dovrebbero ricordarci di cosa può essere capace l'uomo, soprattutto in un periodo come quello attuale, dove tendono a riemergere posizioni, che si speravano dimenticate." Il piccolo abitato di Pastorale, poco distante da Tavolicci, a causa di un forte terremoto nel dopoguerra è stato invece completamente abbandonato e ricostruito a poche decine di metri, lasciando quelli che ora sono i ruderi del vecchio borgo.

Lo spettacolo si svolgerà sabato, proprio alla vigilia della commemorazione dell'eccidio, avvenuto il 22 luglio 1944.

Il progetto "Altrove", completamente gratuito, è nato per portare il teatro nelle piccole comunità appenniniche, cercando attraverso l'improvvisazione di raccogliere le storie, la memoria ed il folclore di questi luoghi meravigliosi anche se poco conosciuti. E' anche l'occasione per chi vive in città di scoprire degli scorci di Romagna meno frequentati, organizzare una bella camminata o un pranzo nelle trattorie della zona e concludere il tutto con uno spettacolo teatrale.

Ingresso gratuito, per informazioni enrico@theatro.it oppure l'evento dello spettacolo all'indirizzo: https://www.facebook.com/events/1970477419649795/


Si parla di