Eventi

"Lo Stato sociale" ad 'Across the movies', per presentare il film che li vede protagonisti

Il secondo appuntamento della rassegna di cinema e musica Across The Movies sostenuta dell’Emilia Romagna film Commission è in programma martedì 20 luglio sempre nella splendida cornice dell’Arena San Biagio di Cesena in Via Serraglio 20. Questa prima edizione estiva della rassegna realizzata da Monogawa e Panda Comix è tutta dedicata alla musica italiana e prosegue con la proiezione del film 'La Piazza della mia Città – Bologna e Lo Stato Sociale', dove i protagonisti sono una delle band più serie e al tempo stesso ironiche del panorama musicale italiano di questi anni, Lo Stato Sociale e presenti in sala a presentare il film saranno proprio due di loro, e per l’esattezza Albi e Carota.

Colti, divertenti e impegnati politicamente, il collettivo bolognese de Lo Stato Sociale sono reduci dalla loro seconda partecipazione a Sanremo con un brano scatenato, punk e ironico che risponde al titolo di Combat Pop a tre anni dall’exploit di Una vita in vacanza, tormentone che ha portato a realizzare anche il film. Il film La piazza della mia città parte proprio da Bologna e dal giugno 2018. Il concerto in Piazza Maggiore de Lo Stato Sociale, la band che ha portato l’indie italiano sul palco del Festival di Sanremo, diventa la colonna sonora per raccontare una delle piazze più iconiche d’Italia e la città magica che si muove intorno. Grazie ad un cast di star di primissimo piano del mondo dello spettacolo, la musica diventa protagonista di un indimenticabile documentario diretto da Paolo Santamaria che racconta aneddoti, curiosità e ricordi legati a Bologna, alla storia d’Italia e ai suoi personaggi.

Si inizia alle ore 21:00 e la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, che prima della proiezione, guiderà il pubblico dentro a questo documentario, che è un racconto corale che parte dalle riprese del memorabile concerto in Piazza Maggiore a Bologna del gruppo musicale Lo Stato Sociale e si arricchisce, frame dopo frame, di interviste, immagini d’archivio, voci e musiche trascinanti che ritraggono in modo suggestivo “la Dotta, la Grassa, la Rossa” e l’indiscutibile fascino che caratterizza il vivace e antico capoluogo dell’Emilia-Romagna. A dialogare con Bertaccini e a presentarci il film con qualche sorpresa per gli spettatori in sala saranno Albi e Carota, rispettivamente basso e tastiera e voci della band diventata ormai un cult.

'La piazza della mia città – Bologna e lo stato sociale' farà ballare al centro di una delle piazze più iconiche d’Italia e farà innamorare di Bologna, una città che si trasforma e pullula di vita. Mai come in questo momento, La piazza della mia città diventa un sogno proibito, poiché descrive l’amore per la piazza quale luogo fisico, di contatto umano, di condivisione sociale, di arricchimento culturale. Uno spazio unico, che da tempo immemore ha funzione di cuore di ogni comunità. Contribuiscono alla narrazione testimonianze di numerosi personaggi amati dal grande pubblico, come Gianni Morandi e Matilda De Angelis, affiancati da gustosi materiali d’archivio.

Lo Stato Sociale è la storia di un’amicizia tra “cinque ragazzi bolognesi che fanno canzonette”, come si definiscono ironicamente Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco. Nascono nel 2010 con un EP autorpodottodopo e 8 anni di concerti e tre album dopo, nel 2018, partecipano al 68° Festival di Sanremo con Una vita in vacanza che li fa conoscere al grande pubblico. Quella con la loro Bologna e con Piazza Maggiore per loro è una vera a propria storia d’amore: «Qui dove abbiamo suonato fino a farci cacciare, dove abbiamo giocato a pallone, dove abbiamo bevuto, dove abbiamo tentato i primi, tremendi, approcci con le ragazze. La piazza più grande e famosa di casa nostra; una piazza che vista dal palco ti toglieva il fiato e ti faceva tremare le gambe».


Si parla di