Eventi

"Lo Strauss della Romagna": Riccarda Casadei apre la rassegna letteraria

Con il patrocinio del Comune di Cesenatico, edizioni Minerva presenta la rassegna “Un porto di libri 2018”, in programma dal 15 Giugno al 31 Agosto presso la Galleria Comunale “Leonardo da Vinci” in viale Anita Garibaldi 3, a Cesenatico.

Un’estate all’insegna della letteratura, con presentazioni, dibattiti e la presenza di scrittori e giornalisti, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, che dialogheranno su musica ed economia, poesia e politica, sport e motori, storia e temi di attualità. Fra gli altri, interverranno il Senatore Andrea Cangini e il giornalista Marino Bartoletti, l’attore e scrittore Giorgio Comaschi e il giornalista Carlo Cavicchi, il poeta Roberto Pazzi, la giornalista Cristina Battista e numerosi altri autori. 

Per tutte le sedici serate, a ingresso libero, l’orario di inizio è fissato per le ore 21,00. 

Il primo incontro è fissato per venerdì 15 giugno, con Riccarda Casadei pre presentare "Lo Strauss della Romagna". Ricostruendo la storia di Secondo Casadei (1906-1971), lo “Strauss della Romagna”, Leandro Castellani ha scritto un’avvincente narrazione che è insieme biografia e quadro d’epoca.
Castellani ripercorre l’avventuroso itinerario di Casadei, il re delle balere romagnole e il padre del nuovo folk postbellico, descrivendo la sua infanzia di apprendista sarto, la sua carriera di violinista e il successo come direttore-organizzatore di una grande orchestra spettacolo.
L’epopea affabile ed estrosa di Casadei viene inquadrata da Castellani negli anni del socialismo libertario romagnolodel primo dopoguerra, nel ventennio fascista e nel secolo dopoguerra col suo montante boom economico, ricavandone, grazie anche ad una serie di appassionate e gustose testimonianze, un vivace racconto sul costume italiano della prima metà del secolo.


Si parla di