Eventi

Lo svezzamento, due incontri per affrontarlo al meglio

Lo svezzamento è un passaggio importante sia per il bimbo che per la mamma che si trova alle prese con un nuovo modo di nutrire il proprio figlio e con i conseguenti dubbi e timori.
Kimeya dedica due incontri a questa delicata fase: il 16 novembre con la logopedista (lo svezzamento incide sulla modifica della bocca del lattante) e il 24 novembre con la nutrizionista e dietista, per affrontare il tema del cibo (quale tipo di svezzamento? quali differenze?).

Nel primo incontro (16 novembre) ci si confronterà con la logopedista, dott.ssa Claudia Villani.
Alla nascita, i bambini sono in grado di nutrirsi seguendo riflessi innati. La maturazione del sistema nervoso prevede la scomparsa di questi riflessi e una sempre maggiore autonomia e attività nell'alimentarsi. Si affronteranno le tappe dello sviluppo alimentare del neonato per capire come accompagnarlo al meglio attraverso uno dei cambiamenti più importanti del primo anno di vita.
Si parlerà di consistenze, caratteristiche dei cibi, caratteristiche degli strumenti da scegliere (seggiolone, posate, bicchiere ecc) relazione tra allattamento e svezzamento e relazione tra svezzamento /capacità alimentare e sviluppo linguistico nel bambino.

La parte dedicata all'alimentazione del bambino durante il primo anno di età e come essa cambi sarà affrontata in un secondo incontro (24 novembre) dalla dott.ssa Biondi, dietista e nutrizionista.
Si parlerà del perché si svezza il bambino indicativamente al sesto mese di vita, come si comprende se il piccolo sia pronto, quale tipo di svezzamento risulti essere il più indicato in base all'accrescimento, in cosa consista l'autosvezzamento, lo svezzamento tradizionale e quello vegano.

In entrambi gli incontri ampio spazio verrà dato alle domande dei genitori.

Gli appuntamenti si terranno alle ore 20.30. Occorre prenotarsi allo 0547 610024


Si parla di