Eventi

Longiano, il Castello Malatestiano ospita in concerto Glauber Rocha

Sabato 5 novembre, alle 21, presso il Castello Malatestiano di Longiano, la Fondazione Tito Balestra Onlus e l'Associazione Culturale Porto di Leonardo presentano Glauber Rocha in concerto.

Glauber Rocha è considerato uno dei grandi chitarristi brasiliani dell’attualità. Ha iniziato i suoi studi musicali al pianoforte a cinque anni, l’età di dodici anni studia chitarra con il maestro Aparecido Dias dos Santos.
Si è esibito in importanti sale quali Kleiner Konzertsaal, Carl-Orff-Saal e Black Box al Gasteig di Monaco di Baviera (Germania), Casa Verdi a Milano (Italia), Teatro Nazionale de Asunción (Paraguay), Conservatorio di Musica di Coimbra (Portogallo), MASP Auditorium e la Sala Jardel Filho CCSP a San Paolo, tra altri in Costa Rica, Portogallo, Germania, Italia, Spagna, Paraguay e Brasile.
Si è laureato nel 2009 presso l’Università di San Paolo con il maestro Edelton Gloeden. Nello stesso anno, alla sua prima partecipazione a concorsi internazionali, ha vinto all’unanimità il primo premio nell’Augustin Barrios World Wide Web.
Nel 2008 hai suonato nelle 1º Festival Internazionale di Leo Brower (San Paolo) con il compositore come direttore d’orchestra.
È stato ospite solista in importanti serie di musica da camera in Germania e Brasile: Glauber ha suonato nel “Virtuoses de la Guitarre e Winners & Masters”.
Nel 2013, Glauber è stato invitato a dare concerto al “IV Festival Internazionale della Chitarra Leo Brouwer” al fianco di grandi chitarristi mondiale come David Russell, Jonathan Leathwood e Duo Assad.
Glauber Rocha ha studiato presso la “Hochschule für Musik und Theater” di Monaco di Baviera, in Germania, con il Maestro Franz Halasz.
Attualmente si dedica alla carriera di concertista e sta preparando il suo primo CD con musiche di J. S. Bach, tra altri.
Nel 2016, farà il suo debutto in Canada (Montreal) e Stati Uniti d’America (New York) dove si appresta a eseguire la prima mondiale dele “Variazioni su un tema di Luiz Gonzaga” del compositore e chitarrista João Luiz Rezende Lopes.
È artista di A Augustine Strings.
Ph Rodrigo Garcia
 
Ingresso gratuito
 

Di seguito il programma:
 
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Prelude, Fugue and Allegro BWV 998
Suite No.6 in D major, BWV 1012
- Prélude
- Allemande
- Courante
- Sarabande
- Gavote I
- Gavote II
- Gigue
 
Niccolò Paganini (1782-1840)
Grand Sonata A Major
- Allegro Risoluto
- Romanza
- Andantino Variato
 
Napoléon Coste (1805-1883)
- Fantasie Dramatique "Le Depart", Op.31


Per info:
Tel. 0547 665850
Tel. 340 6834519


Si parla di