Eventi

Longiano dei Presepi: continuano le visita guidate, annullati arrivo della Befana e Pasquaroli

Continua fino al 9 gennaio la XXXI edizione della manifestazione natalizia Longiano dei Presepi, con tante Natività in piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del bellissimo centro storico medievale della città Bandiera Arancione del Touring, e anche nei musei, che saranno aperti ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, come al Museo del Territorio col il Presepe dei Mestieri, il Museo d’Arte Sacra con il presepe napoletano della prestigiosa Bottega Ferrigno e altre Natività di grande pregio, la Galleria delle Maschere col presepe artistico di Davide Gobbi.

Aperto e visitabile, naturalmente, il Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, fiore all’occhiello della tradizione longianese e uno dei più antichi di Romagna, ogni giorno sia al mattino che al pomeriggio. Come ogni anno, sia gli esercizi commerciali sia i cittadini del centro storico di Longiano stanno partecipando con entusiasmo, esponendo i loro presepi in vetrine, giardini e finestre e rendendo, così, unica la manifestazione.

Le novità riguardano in particolare due eventi: in seguito al “Decreto festività” del 24 dicembre, sono stati annullati i due eventi dal calendario di Longiano dei Presepi del 6 gennaio, ovvero l’animazione “Arriva la Befana!” in piazza Tre Martiri e l’esibizione serale dei Pasquaroli al Teatro Petrella.

Rimane invece confermata la visita guidata Scopri Longiano dei Presepi, per chi volesse visitare il percorso dei presepi di Longiano con una guida, con organizzazione dell’Ufficio Turistico, domenica 2 gennaio alle 16.00, con prenotazione obbligatoria tel. 0547 665484 (5,00 euro a persona, gratuito bambini fino a 6 anni) e obbligo di super green pass.


Si parla di