Eventi

Macrolibrarsi Fest: sapori locali, giochi per i bambini e antichi mestieri

A tre anni dalla sua inaugurazione, il Macrolibrarsi Store si appresta a organizzare la sua terza festa di compleanno, con l’inaugurazione di quest’anno della nuova sala eventi e della rinnovata sala consulenze. Come ogni anno, il grande spazio esterno del Macrolibrarsi Store (in via Emilia Ponente 1705 a Cesena) si trasformerà in un parco a tema benessere, dedicato al Body, Mind & Spirit. 

Il programma è molto intenso. Sabato 17 Settembre la festa si aprirà già alle ore 10:00 e trascorrerà tra momenti musicali, di animazione e di riflessione, grazie agli interventi di vari ospiti sul palco centrale, allestito per l’occasione.  L'aspetto del food e dell'alimentazione non sarà certo secondario durante il Macrolibrarsi Fest. Saranno infatti presenti 20 stand eno-gastronomici di aziende locali che si alterneranno con le loro specialità lungo quella che si chiamerà “La Via dei Sapori”. Attraversando invece “La Via degli Aromi”, si potranno incontrare ben 35 aziende di cosmesi, gioielli e pietre, spezie, piante aromatiche, riviste, oli essenziali, per uno shopping etico e consapevole. Sempre in tema culinario, nell’area Showcooking si terranno delle dimostrazioni gratuite di ricette vegane, nuove e gustose, per stupire e incantare famigliari, amici e parenti. Sarà infatti allestito uno spazio Yoga & Wellness caratterizzato da varie attività: Qi Gong, yoga, Feng-Shui, respirazione e meditazione e tanto altro.

Divertimento a go-go per i più piccoli, con giochi, trucca-bimbi e un gonfiabile grazie al  gruppo di animazione GiocArciPiace. Ma anche uno spazio di gioco educante con l’Associazione Ben..Essere – che narrerà una favola accompagnata dal suono del didgeridoo –; l’Associazione La Conchiglia che parlerà di pedagogia steineriana e l’Associazione Soffiditerra, con il loro progetto educativo Zuccabà, in cui i bambini possono interagire e sperimentare con differenti materiali naturali messi a disposizione.

Quest’anno i visitatori avranno la possibilità di immergersi in un’area dedicata ai mestieri cardine della tradizione romagnola a cura dell’Associazione “Il Lavoro dei Contadini”, che affascinerà adulti e bambini. Sempre su questo filone, un’area ad hoc sarà dedicata ai laboratori di autoproduzione per scoprire l’arte del fai da te per la salute e il risparmio. La giornata sarà costellata da numerose esibizioni itineranti: circo contemporaneo, performance di didgeridoo, handpan, Eye Contact e ad animare la serata pizziche, tarantelle, tangueri e un dj set tutto al femminile.

Il Macrolibrarsi Fest fa parte del programma di iniziative che la casa editrice Macro ha organizzato per i suoi 30 anni di attività. Si tratta di un programma che si svilupperà per tutto il 2017 e che vedrà susseguirsi eventi, presentazioni, seminari, feste, concerti: il tutto accomunato dal concetto Fermati, Vivi come invito a fermarsi per riflettere, rigenerarsi e partire con un nuovo slancio nella propria vita personale come quella professionale. 


Si parla di