Eventi

Manoscritti malatestiani, mostre, collezioni d'arte e laboratori per i più piccoli: è sempre tempo di cultura

È sempre tempo di cultura. Nel corso delle festività natalizie il centro storico di Cesena offre una serie di occasioni di incontro, intrattenimento e svago. Tra luminarie, video mapping e le altre attrazioni natalizie programmate per grandi e piccini, si inserisce anche la ricca proposta culturale fruibile nelle gallerie d’arte del Ridotto e Pescheria e in Biblioteca Malatestiana.

L'Aula del Nuti e la Biblioteca Piana resteranno aperte dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 16; sabato 24 e 31 dicembre le visite termineranno invece alle ore 14 (ultima visita disponibile ore 13). Negli spazi della Galleria Pescheria fino all’8 gennaio 2023 resterà allestita la mostra “The Invisible Breasts” di Elisabeth Ubbe. Sarà possibile visitarla: sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni e prenotazioni per visite di gruppo è possibile contattare lo 0547 610892 oppure scrivere una mail a prenotazioni@comune.cesena.fc.it. Ingresso gratuito. Alla Galleria del Ridotto fino al 12 febbraio 2023 si potrà visitare la mostra “La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena”. Gli spazi saranno aperti al pubblico: giovedì – venerdì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.

Aperture festive anche per la Pinacoteca comunale di via Aldini. Mercoledì 28 dicembre, dalle 16,30 alle 17,45, sarà riproposto il progetto “PINartLAB” di Martina Fiuzzi di MarbreBlond rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni (già sold out). Sempre nel pomeriggio di mercoledì, alle 17,45, si terrà una visita guidata gratuita ad accesso libero “A spasso in Pinacoteca”: al termine del laboratorio di Martina Fiuzzi di MarbreBlond, a tutti coloro che vorranno aderire sarà concessa  la possibilità di un mini tour di venti minuti alla scoperta delle opere più interessanti della Pinacoteca.


La Malatestiana Antica e le Gallerie d’arte comunali resteranno chiuse domenica 25 dicembre e 1° gennaio.


Si parla di