Eventi

Manualmente: seconda edizione del Salone della creatività e del “fai da te”

In un’epoca super tecnologica c’è ancora tanto spazio per la creatività manuale. Al “fai da te” che si nutre dell’abilità delle mani e dell’inventiva della mente, e che dà vita a creazioni che possono essere annoverate a vere e proprie opere d’arte.

Chi vuole toccare con mano questo mondo può farlo a Cesena Fiera dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 nella seconda edizione di Manualmente. Organizzata da Blu Nautilus, chiama a raccolta migliaia di persone unite dalla comune passione per il talento in libertà nelle diverse discipline: cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, tessitura, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, verde creativo, cartonaggio, addobbi natalizi, e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile.

Oltre a una ricca parte espositiva, punto forte di Manualmente sono i laboratori dove è possibile essere presi per mano e dare forma a un’idea e realizzarla con le proprie mani sotto la guida di esperti. Tre le aree: il food, green, il ricamo.

ManualmenteFood. Tre le prole d’ordine: cucinare sano, recuperare la tradizione ed esprimere la propria creatività. Tutto questo in una serie di show cooking dedicati a cioccolato, cake design e l’arte bianca di pani e panettoni, in collaborazione con la Città del Gusto della Romagna del Gambero Rosso. Protagonisti chef esperti con nomi di primo piano del panorama nazionale a partire da Denis Missiroli direttamente da Cake Design di Real Time.

In principio…era il filo. Si tratta di un vero e proprio Salone nel salone questo spazio dedicato a ricami, merletti, tessitura, insieme a maestre del settore che tengono corsi su tutti i tipi di punti dai più tradizionali a quelli più innovativi. Ad arricchire lo spazio una mostra di manufatti di pregevole fattura a cura di Talea Officina Tessile, la presentazione del volume di Giuliana Buonpadre “Hardanger: fiordaliso e altri fiori”, e l’iniziativa a premi ‘Saluti da Cesena’, che prevede l’esecuzione di una cartolina tessile ispirata ai dettagli estrapolati dai testi della favola 'Pinocchio' di Carlo Collodi, custoditi nella Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Green Creative. Verde ornamentale, arte della disposizione floreale, scelta delle piante, trucchi per recuperare materiale domestici e trasformarli in originali decorazioni. Sono il fil rouge di questo spazio che ospita anche una serie di corsi insieme ad Assofioristi. 

Oltre agli innumerevoli laboratori, sono tante le iniziative sempre a Manualmente a partire dalla Scuola di Presepe insieme ai presepisti di Longiano conosciuti in tutta Italia per l’abilità in questa disciplina, e sempre in tema le statuine in terracotta di Cinzia Forti e gli addobbi natalizi di Sabrina Pantieri. E ancora, la passione per il modellismo, i colorati aquiloni fatti in casa, la stampa calcografica con la tecnica della puntasecca, il trittico disegno-pittura-mosaico, il mondo fashion con particolare attenzione al cappello in lane appenninica e tanto altro ancora in un programma che si presenta per tutti i gusti.

Infine, ma non meno importante, Manualmente ha una particolare attenzione verso le famiglie. Venerdì 29 settembre, dalle ore 14 in poi, saranno organizzati tanti nuovi eventi, laboratori e dimostrazioni per i piccoli creativi, con attività da fare da soli o insieme alla mamma o al papà. In questa occasione l’ingresso per la mamma (o per un altro adulto), che accompagna i creativi ‘in erba’ (di età compresa tra 3 e 9 anni), sarà gratuito. Un gesto concreto per dare a tutti l’occasione di visitare la rassegna e trascorrere un pomeriggio all’insegna della manualità creativa.
 
Il programma dettagliato di tutti i progetti e dei corsi correlati sarà consultabile sul sito www.manualmente.it.
 
 
Info:
“Manualmente – Salone della Creatività” a Cesena Fiera dal 29 settembre al 1 ottobre – h 9,30/19 | ingresso € 8 (ridotto € 6)


Si parla di