Eventi

Marco Ligabue live a Gatteo Mare, quando il rock incontra il folklore romagnolo

Appende gli scarpini con i tacchetti e impugna il microfono l’energico Marco Ligabue, che mercoledì 5 luglio torna a Gatteo Mare a neanche due mesi di distanza dall’intenso ritiro della Nazionale italiana Cantanti. Marco non ha infatti esitato nemmeno un attimo ad accettare l’invito dell’amico e compagno di squadra Moreno Conficconi, che gli ha proposto un inedito duetto tra rock e folklore romagnolo.

Per scaldare fin da subito il pubblico di piazza della Libertà Marco e Moreno inizialmente si alterneranno sul palco, proponendo ognuno il proprio repertorio, per Marco sarà occasione anche per presentare i nuovissimi brani tratti dall’album “Il mistero del Dna” uscito a marzo.  Ma attesa e curiosità saranno tutte per il gran finale, dove i due frontmen saranno insieme a cantare classici della musica italiana e brani della tradizione romagnola. Si allunga quindi l’elenco delle “contaminazioni musicali” sotto i cieli di Gatteo Mare, che abbina ancora una volta alle sonorità della tradizione l’invito a partner musicali di tutt’altro genere, che volentieri si prestano alla “sperimentazione”.

Marco Ligabue è infatti attivo sulle scene musicali fin dai primi anni '90, sia con progetti relativi all'attività musicale del fratello (il sito Ligachannel e il fan club BarMario) sia con un percorso artistico tutto suo anch’esso all’insegna del rock. Nel 2001 ha fondato i Rio, di cui è rimasto  chitarrista e autore fino al 2012, per poi intraprendere la carriera solista e giungere ora al terzo album “Il mistero del Dna”, contraddistinto come i precedenti dal sostegno a iniziative benefiche e umanitarie. Non è infatti un caso che il videoclip di "Cuore Onesto", primo singolo dell’album, è stato girato a metà febbraio in Benin, dove da tre anni Marco è impegnato con la onlus “Buona Nascita” in progetti legati alla malnutrizione dei bambini. I bambini, la loro luce, i loro occhi pieni di vita sono i protagonisti del video realizzato da Marco insieme a Francesca De André (nipote di Fabrizio).

Il concerto, con inizio alle 21.30 in piazza della Libertà a Gatteo Mare, è come sempre gratuito, 


Si parla di