Eventi

"Luglio fotografia" presenta lo sguardo metropolitano di Martino Chiti a Savignano

Uno studio sulle masse e i non-luoghi sono l'oggetto di interesse di Martino Chiti, ospite di 'Luglio fotografia' venerdì 16 luglio all'ex Consorzio di Bonifica a Savignano sul Rubicone (inizio alle 21,30, ingresso libero) per 'La dolce estate'.

Il secondo appuntamento della rassegna, giunta alla 21esima edizione, vede al centro Martino Chiti, fotoreporter e video designer livornese con il suo libro fotografico dal titolo Suspended cities, portraits from the underground (Crowdbooks, 2016). Attraverso le metropolitane di dodici città del mondo (Parigi, Roma, Londra, Madrid, Oslo, Napoli, New York, Città del Messico, Santiago del Cile, Tunisi, Delhi e Tokyo) Chiti rappresenta l’individuo nel suo rapportarsi con un luogo “di passaggio”. Emergono così le analogie con il viaggio di Marco Pesaresi, fotografo adottivo di Savignano, che già vent’anni fa presentava Underground, oggi riproposto all’ex Consorzio di Bonifica sotto la curatela di Denis Curti e Mario Beltrambini.

Durante l’incontro di venerdì 16 luglio con Martino Chiti sarà possibile acquistare una copia del libro Suspended cities, portraits from the underground. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Allende di Corso Vendemini, 18.

In occasione dell'appuntamento con' Luglio fotografia', il 16 luglio Underground (Revisited) sarà aperta in via straordinaria con orario prolungato dalle 16 alle 23.

Nelle giornate del sabato e della domenica la mostra sarà aperta al pubblico con orario 9-13, 15-19. L’ingresso unico è di 5 euro, gratuito per i visitatori fino ai 18 anni compiuti. Il biglietto si può acquistare presso la sede espositiva Ex Consorzio di Bonifica, negli orari di apertura della mostra.


Si parla di