Eventi

Mercanti Saraceni: riuso e mostra scambio per l'intera valle del Savio

Venerdì tornano i “Mercanti Saraceni”, mercanti per un giorno in occasione del mercatino del riuso, nel centro storico di Mercato Saraceno.
Il fil rouge che ancora lega l’edizione 2017 alle precedenti rimane doverosamente il riuso come consumo sostenibile e responsabile. Il fil rouge però si attualizza e comprende una nuova parola, la “condivisione”. La partecipazione viene ampliata, accogliendo le richieste di questi ultimi anni, a tutti i cittadini che vivono sul territorio dell’Unione della Valle del Savio, da Cesena a Verghereto. Una giornata, quindi, dedicata al riuso, allo scambio di oggetti rigorosamente usati usciti dalle proprie cantine e soffitte.
Quest’anno, una nuova area è poi stata dedicata allo scambio delle famose figurine Panini. Spazio perciò ai collezionisti di un genere che ci fa tornare con la memoria ai banchi di scuola, all’intervallo delle 10.30.
I “Mercanti Saraceni” iscritti sono già più di quaranta, con richieste di partecipazione anche dalla “Città di Cesena”. L’apertura al pubblico è fissata per le ore 9.30 e la chiusura alle ore 19.30.


Si parla di