Eventi

Trionfo di profumi a Palazzo Dolcini: a Mercato Saraceno il "Quince Wine Festival"

L'ultimo weekend di novembre Mercato Saraceno si animerà con il "Quince Wine Festival". Degustazioni che profumeranno per due giorni la rinnovata cornice di Palazzo Dolcini. L'evento è organizzato dalla start up mercatese "Quince Factory" col sostegno della Cassa di Risparmio di Forlì e della Romagna e della Cna Cesena Val Savio. Il sindaco Monica Rossi ha sottolineato in occasione della presentazione dell'appuntamento "l'orgoglio di veder nascere una nuova impresa e poterle aprire le porte di una “perla del territorio”".

Il vice-sindaco Luciano Casali ha sottolineato come l'obiettivo dell'iniziativa sia "il rilancio del territorio, delle sue valenze, della sua tradizione e delle sue potenzialità". I fondatori, Marcello Veggiani e Federico Mazzotti, assieme ad uno dei produttori vitivinicoli che hanno accolto l’invito, Davide Bartolini, hanno rimarcato come "Mercato Saraceno sia una realtà unica: cinque sono infatti le aziende vitivinicole le cui radici appartengono alla storia di questo paese. Il turismo enogastronomico può a ragione infatti essere attirato in questa ricca vallata, ma, come sostiene l’assessore alla cultura, Raffaele Giovannini, è il “sistema-territorio” che deve fare rete e impegnarsi per promuovere iniziative come questa".

Tante le cantine romagnole, da Mercato Saraceno, Bertinoro, Faenza, Pennabilli, che hanno aderito a questo week-end di degustazioni e incontri con i migliori prodotti enogastronomici della Regione. Alcuni protagonisti di questa kermesse vengono infatti anche da Modena e da Reggio Emilia. Vini, ma non solo vini: parteciperanno al Wine Festival anche una birra artigianale, il caffè, il prosciutto di Parma, una farina macinata ancora a pietra naturale con molino ad acqua, e tante altre tradizioni delle nostre terre da gustare e divertirsi ad accostare, in due giornate non-stop del gusto, dalle 10 alle 18.


Si parla di