Eventi

Mercoledì sera il cantautore Giacomo Toni live al Marè

Sarà il cantautore Giacomo Toni il protagonista con il suo trio della serata di mercoledì 24 agosto al Marè di Cesenatico sul molo di levante, presenterà al pubblico il suo piano punk cabaret in un concerto dal vivo che prenderà il via alle 22:30 ad ingresso libero e sarà preceduto dalle selezioni musicali a tema con il live del dj ToffoloMuzik con un set intitolato Sandtunes che inizierà dalle 21.


Giacomo Toni è uno dei più vulcanici, ed attivi, talenti della scena cantautoriale romagnola. Tra teatro canzone, musica d’ autore ed uno spirito mercuriale toni si è conquistato un appassionato seguito di culto. I testi sono fotografie, sono storie, parole che saltano qua e là sui tasti del pianoforte e scivolano lentamente, sigarette spente sull'asfalto alle 5 del mattino, sono bicchieri di vino bevuti in solitudine al bancone di un bar. I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche: ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in sé stesso, forte e irriducibile.

Toni ha all'attivo tre album: "Giacomo Toni & Novecento Band" (2006), "Metropoli" (2008) e "Hotel nord est" (2010), tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale "Gli Incauti". Ad ottobre 2011 intraprende un tour tributo a Paolo Conte insieme a Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino con il progetto "Gli Scontati" e a giugno 2012 entra ufficialmente nell'etichetta MArteLabel. Nella primavera del 2013 è uscito il suo ultimo disco, "Musica per autoambulanze", pubblicato da MArteLabel. Il disco si fa beffe della figura del cantautore solitario e lascia che la band aggredisca e stravolga l'idea dell'autore. Fatto di fiammate ironiche, ballate romantiche e sferzate di cinismo, come se fosse un elogio della contraddizione, l'ultimo lavoro in studio di Giacomo mischia le carte in tavola e alterna sonorità schizofreniche e indiscrete a momenti d'intensità delicata, in un'altalena di umori musicali che allenano l'orecchio e confondono il resto.

Prossimo e ultimo appuntamento con i live del mercoledì il 31 agosto con  i Miscellanea Beat – With the Beatles, l’ingresso ai concerti è sempre libero con possibilità di cenare prenotando al numero 331 147 6563.
 


Si parla di