Eventi

"MestIeri": si celebrano le tradizioni con giochi, laboratori e oggetti del passato

Domenica 6 maggio 2018  dalle 10.00 alle 18.00 gli attrezzi e i mestieri del passato, assieme ai giochi dei nonni, ritornano per un giorno all’antico splendore, a Longiano, nel Comune Bandiera Arancione  delle Terre del Rubicone (FC).
 La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato Cultura e Turismo- e da Giorgio Bettucci, responsabile del Museo del Territorio proprio per dare lustro e visibilità al Museo, autentica ricchezza di Longiano. 
 “MestIeri”, è una festa, un laboratorio a cielo aperto per una giornata di spensieratezza dove bambini regaleranno sorrisi e gli adulti ritorneranno bambini. Suggestiva location dell’evento la piazza Malatestiana e il Giardino Bianchi, ovvero in pieno Centro Storico, proprio a due passi dal Museo del Territorio, che per l’occasione sarà visitabile con la guida che illustrerà gli innumerevoli oggetti esposti (circa 6000 pezzi).
Le iniziative che costellano la giornata, tutte a ingresso gratuito, cominciano alle 10.00 per chiudere alle 18.00. Innanzitutto, ampio spazio è lasciato ai Laboratori per grandi e bambini, laboratori di argilla, di  ricamo, modellismo in cartone e anche laboratori più giocosi come quello  di Nonno Enzo dell’associazione il Plaustro di Forlì.
Nel Giardino Bianchi la Compagnia San Michele allestirà un accampamento medievale e ci condurrà per mano alla scoperta dell’antico mestiere delle armi oltre ad effettuare nel pomeriggio un bello spettacolo in costume.
Naturalmente, non può mancare il “Massibus”: ovvero giochi creativi per grandi e piccoli, che proprio a Longiano ha preso forma. Nel pomeriggio, dopo lo spettacolo medievale nella corte del castello, il gruppo musicale Trio Agricolo (Luca Olivieri, Corrado Cacciaguerra e Gioele Sindona) allieterà il pubblico con balli e canzoni del repertorio popolare italiano. 
In piazza malatestiana, fulcro degli appuntamenti all’aperto, si terrà il Piccolo Mercato dell’Artigianato e dei creatori di opere del proprio ingegno, all’insegna delle parole d’ordine: riciclo e fantasia! Inoltre, ci sarà la possibilità di gustare specialità da passeggio e dolci e vini tipici della tradizione romagnola grazie a uno stand gastronomico a cura della proloco di Longiano e del food truck longianese Aspasso.  
Oltre alla visita dell’interessante e curioso Museo del Territorio, a cui è dedicata la giornata, sarà possibile visitare una piccola mostra molto interessante, allestita nei sotterranei del Castello a cura di Walter Rugi: trenini e piccoli monumenti in miniatura, realizzati in cartone nei minimi particolari. Oltre alla mostra, Walter Rugi condurrà anche un piccolo laboratorio per bambini che potranno costruirsi e portare a casa il loro trenino! Si ringrazia la cartoleria Pedrelli Milena di Longiano per la fornitura del materiale.
 


Si parla di