Eventi

Il mistero e la follia dei Malatesta a San Giovanni in Galilea

Riprende venerdì il ciclo dedicato al mistero dei Malatesta. Al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea avrà luogo il secondo appuntamento con Leonida “il pazzo” per far rivivere l’antichissimo borgo che fu uno dei primi Comuni d’Italia.

L'evento sarà curato dal Museo Renzi e vedrà protagonista l’équipe del Direttore, il dott. Andrea Antonioli, e della dott.ssa Chiara Cesaretti, responsabile della gestione del Museo.

Alle 19,45 si inizia con l'aperitivo preparato dal Circolo ACLI Casa della Compagnia e con il racconto della storia di Leonida “il Pazzo” e della sua famiglia presso il museo, per concludere la cena con piatti molto particolari risalenti all’epoca dei Malatesta presso l’Osteria di Confine.

Spiega il Direttore Antonioli – autore delle ricerche dalle quali trae origine la serata – che Leonida Malatesta perse il senno quando era ancora molto giovane, anche se non se ne seppe mai il vero motivo, e fu protagonista di avvenimenti strani e inquietanti nella rocca del castello di San Giovanni, con risvolti macabri che ne fanno un personaggio molto interessante.


Si parla di