Eventi

"Vento del Mediterraneo": al Museo della Marineria in mostra le barche del modellista Luciano Keber

A Cesenatico dal 3 dicembre al 14 gennaio al Museo della Marineria sarà esposta una campionatura di barche tradizionali adriatiche, in scala 1:10, realizzate dal modellista fiumano Luciano Keber. “Vento del Mediterraneo” è il titolo dell'esposizione che il Museo della Marineria, nell'ambito della sua attività divulgativa – storico - didattica proporrà durante le prossime festività natalizie, grazie alla interessante e inedita – su questa sponda del nostro mare – campionatura di modelli di barche adriatiche realizzata da Luciano Keber, valentissimo modellista navale di Fiume (Croazia), autore di libri importanti dedicati alla costruzione navale, e molto impegnato anche con una intensa attività didattica svolta per le scuole.

La mostra approda a Cesenatico grazie alla collaborazione con l’Università di Zara, rappresentata dall’archeologa Irena Radić Rossi, coordinatrice del progetto AdriaS (Archaeology of Adriatic Shipbuilding and Seafaring), e con l’Istituto per il patrimonio marittimo Ars Nautica che promuove la valorizzazione del patrimonio navale croato, adriatico e mediterraneo. Secondo Keber "le barche sono una delle prime testimonianze materiali della civiltà, e ne sono parte inseparabile. Attorno ad una barca ruota un universo culturale fatto di persone, mestieri, economie e usanze. Costruire modelli  di barca è anch’essa una attività antica, condotta per scopi pratici, rituali, votivi: richiede un lavoro di studio, attenzione, precisione, paragonabile a quello impiegato nella costruzione di una barca in dimensioni reali. Attraverso i modelli di imbarcazioni, è possibile così ripercorrere la storia marittima, il procedere delle tecnologie costruttive, come pure la decorazione, gli usi, la società delle località costiere".

Sono esposte al pubblico barche tradizionali dell’Adriatico in scala 1:10 tutte realizzate nel laboratorio di Keber. I modelli presenti in mostra contengono ogni dettaglio, fino a penetrare quasi nell’anima stessa della barca: non uno sterile virtuosismo tecnico, ma l’espressione dell’entusiasmo e della passione dell’autore e del suo desiderio di tramandare questa parte così importante del patrimonio culturale. Keber, nato nel 1960 a Rijeka, è capitano della struttura portuale di Bakar. Fin da bambino, con il padre, ha navigato con barche a vela, da qui la passione per queste e soprattutto per quelle usate dai pescatori nel mar Adriatico. Da qui nasce il suo grande interesse nel riprodurle in scala  e la costante ricerca storica, sfociata in libri e pubblicazioni, per meglio comprendere, attraverso gli strumenti di lavoro legati alla navigazione come le barche, l'evoluzione del costume e delle civiltà. Ha creato, inoltre, un programma didattico per le scuole elementari sul tema della costruzione delle barche in legno. Informazioni: infomusei@cesenatico.it; telefono 0547-79205.


Si parla di