Eventi

Alla Malatestiana la mostra "Per Grazia Ricevuta – Ex Voto fra arte antica & contemporanea"

Dal 20 gennaio al 25 marzo la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena ospiterà la mostra “Per Grazia Ricevuta – Ex voto fra arte antica e contemporanea”  a cura di Marisa Zattini per l'allestimento di Augusto Pompili. L'esposizione vedrà due collocazioni nella Galleria d'Arte del Palazzo del Ridotto e il Corridoio Lapidario della Biblioteca Malatestiana. Nella prima sono ordinati gli ex voto antichi (74 quadri) provenienti dalla collezione “Floriano Bodini” e dalla collezione “Caroline Vezzani” insieme alle opere inedite di tre artisti contemporanei: Francesca Ceccarelli (Cesena,1975), Vittorio D'Augusta (Fiume, 1937), Gregorio Ravaioli (Mercato Saraceno, 1952).

Il lapidario della Biblioteca Malatestiana è dedicato esclusivamente agli ex voto dello scultore Ilario Fioravanti (Cesena 1922 – Savignano sul Rubicone 2012), prestati dall'Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena. "Gli ex voto - ha commentato la curatrice Marisa Zattini - costituiscono un particolarissimo archivio della memoria  composto da piccoli fatti personali. Sono uno speciale ringraziamento per storie di salvezza viste da un osservatorio particolare come è la Fede".

La mostra è corredata da un catalogo, che verrà presentato venerdì 16 febbraio alle 18 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, di 208 pagine edito da Il Vicolo in tiratura limitata a cinquecento copie  con contributi critici di : Marisa Zattini, Angelo Turchini, Marco Musmeci, Davide Brullo, Fabrizio Parrini e una testimonianza autografa di Monsignor Piero Altieri, sodale amico di Ilario Fioravanti. Gli orari di visita sono dalle 16.30 alle 19.30 da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 12.30 mercoledì, sabato e domenica.


Si parla di