Eventi

Al Palazzo del Capitano la mostra "Sguardo Periferico" di Alice Tamburini

Parte con la mostra personale ‘Sguardo Periferico’ della pittrice cesenate Alice Tamburini la stagione espositiva “Bagno d’Arte” 2017, promossa dal Comune di Bagno di Romagna con la direzione artistica e organizzativa dell’Arts Factory di Mercato Saraceno. La mostra, visibile dal primo luglio al 20 agosto al Palazzo del Capitano (via Fiorentina 38), racconta l’interesse e la ricerca di Alice per gli sguardi. ‘Inizio dagli occhi – spiega Tamburini -. Le mie opere non hanno un titolo finché non si riconoscono in qualcuno, finché non trovano un corpo. Prendono forma da olii, acrilici, carta da parati, vengono incisi, strappati, lavati e ridipinti, oscurati e fatti riemergere. Sono complessi come le personalità che abiteranno’. L’esposizione sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle
16.00 alle 18.00 e dalle 20.30 alle 22.30, e la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì. La mostra di Tamburini rappresenta la prima tappa del nuovo percorso di Bagno d’Arte, realizzato dall’Arts Factory di Mercato Saraceno, che curerà la programmazione artistica di Bagno di Romagna fino al 2019. La programmazione espositiva è realizzata con il contributo di Soggetel e con la collaborazione di Soundido per la parte musicale.

Alice Tamburini – Biografica - Nasce pittrice e lo sa sin da bambina quando all'età di 5 anni decide di portare i suoi disegni all’artista cesenate Maria Pasini Morigi, chiedendole di poterli esporre insieme ai suoi in una sua personale a Badia Prataglia. Si diploma all'istituto statale d'arte di Forlì e si laurea all'accademia di belle arti di Bologna. Studia con Enrico Lombardi. La sua prima esposizione è a Forlì nel 1990. Attualmente collabora con due gallerie di Firenze, una galleria di Ferrara e alcune sue opere stanno partecipando a varie Art Faire negli USA.
 


Si parla di