Eventi

Il Festival dell'Aquilone vola a Villa Torlonia sui versi di Pascoli

I colori e l'allegria del Festival Internazionale dell'Aquilone nel 2019 arrivano anche a San Mauro Pascoli. La celebre kermesse cervese suggella il gemellaggio fra Cervia e San Mauro attraverso il poetico simbolo dell’aquilone, e così la rassegna Artisti fra Cielo e Terra coinvolge per la prima volta la location di Villa Torlonia attraverso un suggestivo intervento di air art concepito dai visual artist americani George Peters e Melanie Walker per interpretarne gli spazi esterni.

"C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico…" : “L’aquilone”, uno dei componimenti più celebri di Giovanni Pascoli, diventa “trait d’union” fra Cervia e la città che gli diede i natali, San Mauro Pascoli, in occasione dell’apertura del nuovo Parco Poesia Pascoli. 

Ospitato nella splendida Villa Torlonia, dove il poeta trascorse parte della sua infanzia, lo straordinario spazio diventa dunque una delle location collaterali del 39° Festival Internazionale dell’Aquilone.

A San Mauro la coppia formata da George Peters e Melanie Walker porta l’installazione Eolian Light che è visitabile durante tutta la durata del festival, dal 20 aprile al 1° maggio.

Le star del festival

Tra le partecipazioni più importanti del festival (che si svolge tra Cervia, Pinarella e San Mauro Pascoli) si segnalano la presenza di Connor Doran, star di America’s Got Talent, George Peters e Melanie Walker. Partecipa anche la Città di Hanoi (Vietnam), ospite d’onore della 39^ edizione del Festival, che prende parte alla festa con il corpo di ballo e l’ensemble di musica tradizionale diretto dall’artista Nguyen Thuy Mui, direttrice del Teatro di Cheo, e il team di aquilonisti del Vietnam Kite Heritage Conservation Centre.

Un festival per Ray

Il 39° Festival Internazionale dell’Aquilone è dedicato a Ray Bethell, leggenda del Multiple Kite Flying, e amatissimo protagonista del festival cervese. Osannato come un vero mito dal pubblico che l’ha visto esibirsi dal 2001 sulla spiaggia di Cervia, Ray è scomparso nella sua Vancouver (Canada) il 18 dicembre 2018 all’età di 90 anni, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità mondiale degli aquilonisti e nel cuore dei suoi fan.

A Ray Bethell viene dedicata una serata speciale ambientata in Piazza Garibaldi a Cervia ed intitolata Romancing the Wind, in programma il 21 aprile.

Il programma completo lo si può trovare sul sito del Festival dell'aquilone.


Si parla di