Eventi

Giornata dei Musei Ecclesiastici: una "Estasi Immobile" festeggia i 30 anni del Museo

Domenica 9 giugno, per il settimo anno consecutivo, Longiano partecipa alla Giornata dei Musei Ecclesiastici promossa dall’AMEI-Associazione Musei Ecclesiastici, con un’iniziativa a cura del Museo d’Arte Sacra di Longiano, in collaborazione con la Collegiata San Cristoforo e col patrocino del Comune di Longiano.

Il Museo d’Arte Sacra, per questa edizione particolarmente importante in quanto nel 2019 ricorrono i trent’anni dall’inaugurazione, propone come di consueto uno spettacolo musicale al pomeriggio, dalle ore 16.00, a ingresso gratuito. Quest’anno è di scena Estasi Immobile, recital del Teatro della Rosa per pianoforte e voci, ideato e diretto da Gianfranco Gori, con la longianese Giulia Gori al pianoforte e Raffaella Cavalli e Gianfranco Gori alle voci. Il recital è espressamente dedicato al "Compianto sul Cristo", emozionante e meraviglioso capolavoro in terracotta del Maestro Ilario Fioravanti del 1985, custodito proprio al Museo d’Arte Sacra.

Il concerto si tiene all’interno dell’Oratorio Barocco di San Giuseppe Nuovo, tutt’ora consacrato, sede del Museo d’Arte Sacra: Il Museo nasce nel 1989 dalla collaborazione del Comune di Longiano con la Diocesi di Cesena e Sarsina, e oltre al già citato “Compianto sul Cristo” di Fioravanti raccoglie numerose altre opere pittoriche e scultoree di carattere religioso, preziose reliquie, paramenti, arredi sacri. Di notevole pregio l’icona del XV secolo "Santa Maria delle Lacrime", originariamente collocata nell’ex-chiesa omonima, situata in via Santa Mariae.
Anche dal punto di vista architettonico il settecentesco Oratorio di San Giuseppe è assai interessante, trattandosi di uno dei più notevoli esempi di tardo barocco in Romagna, e definito dalla studiosa Marina Cellini "forse la più intatta testimonianza della cultura artistica nella Romagna Meridionale".


Si parla di