Eventi

La musica che unisce: il progetto pro Siria della liuteria di Sarsina

La Liuteria Pietro Morbidelli di Sarsina, dopo l’attività di riparazione di sette strumenti musicali effettuata nella città di Damasco, promuove ora la donazione di un’arpa per l’apertura, sempre a Damasco, di una scuola che includa una “Classe di arpa” con la docenza dell’arpista siriana Rahaf Chickani.

La donazione dell’arpa avverrà a Sarsina il 1° febbraio all’interno di un evento culturale costituito da un concerto, tenuto dalla stessa arpista Rahaf Chickani con lo strumento donato, e da una mostra denominata “Dietro le quinte”, con l’esposizione di costumi originali e bozzetti di Opere realizzate dallo scenografo e costumista Luca Dall’Alpi.

Obiettivo dell’esposizione è di mostrare quanto succede dietro l’allestimento di un’Opera Lirica: un repertorio, quello del Melodramma, del quale l’Italia è considerata la “patria” con compositori illustri che vanno da Leoncavallo a Verdi, da Mascagni a Puccini, e con Teatri di prestigio mondiale.

All’interno della mostra sarà anche esposta un’immagine della “Sacra sindone”, realizzata su vetro dal fotografo Danilo Mauro Malatesta, e verranno esposti strumenti musicali del maestro liutaio cesenate Renzo Romita.

L’inaugurazione della mostra, allestita all’interno del Centro Studi Plautini di Sarsina in Via IV Novembre 13, si svolge sabato 1° febbraio 2020, alle ore 16. La stessa sarà poi visitabile fino a venerdì 7 febbraio.

Alle ore 17:30, sempre di sabato 1° febbraio, all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, in Via Cesio Sabino 39, si terrà un concerto delle arpiste Rahaf Chickani e Stefania Betti, insieme alle allieve della “Classe di arpa” del Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena.


Si parla di