Eventi

“San Mauro Pascoli saluta il 2016”, tantissimi eventi per il Natale e il Capodanno

Parte il programma degli eventi “San Mauro Pascoli Saluta il 2016”. Tutte le domeniche animazione in piazza Mazzini. Eventi per bambini, letture animate, teatro, operetta, presepi dal mondo, concerto della Banda, libri, musica e mostre. Il 23 dicembre Concerto di Natale nella sala del Teatro a Villa Torlonia.
Natale ricco di eventi quello in programma nei prossimi giorni a San Mauro Pascoli con la rassegna “San Mauro Pascoli saluta il 2016” che fino a domenica 8 gennaio caratterizzerà il Natale sammaurese con iniziative che si terranno nelle piazze e nelle vie del centro, in biblioteca, al Museo Casa Pascoli e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Animazione per bambini, laboratori, spettacoli, operetta, presepi dal mondo, concerto della Banda, libri, musica e mostre. Il tutto promosso dall' Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura in collaborazione con l'Associazione Made in San Mauro Pascoli e la Pro Loco Aisém.

 PIAZZE E VIE DEL CENTRO - Il programma “San Mauro Pascoli saluta il 2016” partirà in piazza Mazzini giovedì 8 dicembre, con l'evento Christmas Parade e l'accensione di luminarie in piazza e nelle vie del centro. L'iniziativa prevede animazione per bambini e famiglie a cura dell'associazione Creativa Città di Castello a partire dalle ore 15,00. Dall'8 dicembre fino all'8 gennaio inoltre il centro del paese sarà animato dagli allestimenti luminosi e sonori a tema natalizio e con proiezioni a tema sul palazzo comunale e sulla torre civica, a cura di Made in San Mauro.
In via XX settembre sabato 10 dicembre alle ore 11,30 l'associazione Pro Loco Aisém inaugura la mostra dedicata ai presepi e curata da Bruno Pollini, “Le natività dal mondo”. L'appuntamento in piazza Mazzini torna domenica 11 dicembre dalle ore 15,00 con la musica dei Balkan Bistro e i laboratori del Ludobus alla scoperta dei giochi di legno i una volta.
Domenica 18 dicembre alle ore 14,00 al parco delle Poste si terrà l'inaugurazione del nuovo Skatepark. Dalle ore 15,00 in piazza e nelle vie del centro approda il Circo di Babbo Natale: animazione, bolle giganti, giocoleria per “Un paese in gioco” con Clownsulente. 
Sabato 7 gennaio alle ore 21,00 nella Chiesa di San Mauro Vescovo si terrà il Concerto di Natale del Coro Intercity Gospel Train Orchestra di Forlì. Gli appuntamenti in piazza Mazzini si concludono domenica 8 gennaio alle ore 15,00 con “L'allegra brigata di Babbo Natale”.


 BIBLIOTECA COMUNALE PASCOLI - Giovedì 8 dicembre partono anche gli appuntamenti in biblioteca comunale Pascoli. Alle ore 15,00 parte il laboratorio “Magnetico Natale” per lavorare con l'argilla, condotto dalla cooperativa Blu Sole. Il laboratorio è a prenotazione obbligatoria. Si prosegue sabato 17 dicembre sempre in biblioteca comunale con il consueto appuntamento mensile del gruppo di lettura “Il tè delle cinque” alle ore 17,00. Domenica 18 dicembre tornano i laboratori della coop. Blu Sole con l'appuntamento dedicato ai Biglietti di Natale (ore 15,00 e 16,30 prenotazione obbligatoria). Sabato 7 gennaio alle ore 16,00 va in scena lo spettacolo per bambini e ragazzi “Vertigo” con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia . Domenica 8 gennaio alle ore 15,00 si chiude la rassegna con la Tombola di Roald Dahl con tanti libri in premio, a cura della libreria per ragazzi “Viale dei ciliegi, 17”.

 MUSEO CASA PASCOLI - Il Museo Casa Pascoli propone un'interessante mostra documentaria sulle carte inedite dei Torlonia a San Mauro Pascoli. La mostra 'Il Principe a San Mauro. Le carte inedite dei Torlonia' sarà inaugurata domenica 18 dicembre alle ore 17,00 e metterà in luce i rapporti tra il Principe e i suoi amministratori (prima Giovanni Pascoli senior (1835-1854) poi Ferdinando e Ruggero Pascoli (fino al 1855) poi Ruggero Pascoli da solo e dopo il delitto Petri e Cacciaguerra).

 VILLA TORLONIA - PARCO POESIA PASCOLI - Anche Villa Torlonia (La Torre) ospiterà una serie di eventi :
- Voci in Villa. Torna la rassegna a cura dell'associazione culturale lirica romagnola, dopo il successo di pubblico della passata edizione. L’iniziativa, che si svolge al Piano Nobile di Villa Torlonia, dato il luogo carico di storia, intende ricreare le magiche atmosfere della “Belle Epoque”, e si articolerà in tre pomeriggi. Si inizia il sabato 10 dicembre 2016 alle ore 17,00 con l’Operetta “E’ SCABROSO LE DONNE STUDIAR!”. Il secondo appuntamento sarà sabato 17 dicembre alle ore 17,00 e vedrà l’atteso “RECITAL del tenore GIANLUCA PASOLINI”. La rassegna si concluderà il 7 gennaio 2017 alle ore 17,00 con la conferenza dedicata alla “GRANDE CANZONE NAPOLETANA” a cura di Ornello Giorgetti e Jean Bennett, con immagini ed ascolti dei grandi artisti che hanno contribuito a fare popolare la grande canzone partenopea nel mondo. Fra questi Caruso, Di Stefano, Roberto Murolo, Gilda Mignonnette, Giacomo Rondinella, Tulio Pane e tanti altri. Sipario alle ore 17,00; ingresso libero.
- Concerti degli Allievi della Scuola di Musica. Domenica 18 dicembre nella Sala degli Archi alle ore 17,45 e alla ore 21,00 con il repertorio rock della scuola di Musica.
- Concerto di Natale. Venerdì 23 dicembre nella Sala del Teatro alle ore 21,00 il Complesso bandistico Amici della Musica si esibirà nel tradizionale “Concerto di Natale” diretto dal maestro Fabio Bertozzi.
 


Si parla di