Eventi

"Natale in casa", a Gatteo arriva nel weekend il teatro d'autore

Fine settimana ricco di appuntamenti per Gatteo. Si parte domani sabato alle 16.30 con la performance dei pupazzi animati di Mirko Alvisi che si svolgerà alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo, per proseguire domenica alle 21 con lo spettacolo scritto dal poeta dialettale Francesco Gabellini, “Natale in Casa” interpretato da Francesca Airaudo e Francesco Tonti.

Sarà il divertente spettacolo per famiglie “Anche i cani vanno in pensione” di Mirko Alvisi e i suoi pupazzi animati ad aprire il fine settimana pre-natalizio di Gatteo.  Un pomeriggio dedicato alle famiglie dove protagonista sarà la storia di cani che si ritrovano in una pensione a due stelle. Seguirà merenda "natalizia" a base di pandoro e panettone offerta dalla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo.

Il teatro d’autore sarà invece la novità del Natale 2018 di Gatteo. Natale in casa è lo spettacolo teatrale scritto dal poeta e drammaturgo dialettale Francesco Gabellini, in programma all’Oratorio di San Rocco alle 21 di domenica. Ad interpretare Giuseppe e Maria nel presepe vivente in una strana notte di Natale saranno Francesco Tonti e Francesca Airaudo, protagonisti di uno spettacolo in dialetto romagnolo che assumerà i toni del giallo, passando dal dramma alla comicità. Dopo “La Custode” e “Detector”, monologhi del poeta dialettale riccionese Francesco Gabellini prodotti entrambi da Città Teatro nei quali Airaudo attrice è diretta da Tonti (La Custode) e Tonti attore è diretto da Airaudo (Detector), la coppia oramai consolidata trova in Natale in Casa il terzo “atto” del personale omaggio allo scrittore riccionese.

Dal monologo al dialogo, dunque, i due si confrontano attraverso un testo dai toni comici e dolci, tipici della penna di Gabellini. Marito e moglie si trovano in casa durante la notte di Natale. Devono andare ad interpretare San Giuseppe e la Madonna per il presepe vivente, ma accade un imprevisto che piano piano assume i toni del giallo più classico. Nel cercare la soluzione i due si raccontano, passando dal dramma leggero ad una irresistibile comicità. E come in tutte le grandi storie, il finale ci suggerisce qualcosa da imparare. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.


Si parla di