Eventi

"Note d'Estate", la Rondine di Giacomo Puccini in piazza Sciascia

Il belcanto è ospite a Cesena grazie alla serata proposta dalla Cassa di Risparmio, Fondazione e Banca, nella rassegna “Note d’Estate”. Mercoledì, alle ore 21.30 (ingresso gratuito), in piazza L. Sciascia 141 (Piazzetta centro direzionale Cassa di Risparmio di Cesena, ex-zuccherificio), sarà in scena “La Rondine” di Giacomo Puccini, opera di rara esecuzione. Sul podio, a guidare l’”Orchestra Città di Ravenna” e il Coro “La Musica Lirica U.S.A.”, la bacchetta del M° Joseph Rescigno, grande esperto di musica italiana, mentre la regia è affidata a Robert Breult che mette da parte il registro comico per cimentarsi in un’opera giocata sulla complessità dei sentimenti.

L’allestimento è dell’Associazione “Le voci del Montefeltro”. Originariamente pensata e concepita sul modello dell’operetta viennese, “La Rondine” successivamente diventò, per volontà dello stesso Puccini, un’opera vera e propria. Tuttavia dell’operetta conserva l’impronta con le musiche scelte per la prima stesura: su arie di intensa liricità si innestano, con grande stile, romanze di tipo operettistico, valzer, tango e ritmi di danze nordamericane come il “one step” e lo “slow fox”.

L’intreccio ricorda da un lato  “La Traviata”, poiché la vicenda di Magda e Ruggero è strutturata  su un conflitto sociale analogo a quello della “Dame aux camélias”, dall’altro, ricorda  la “Fledermaus” di Johann Strauss soprattutto per gli avvenimenti che coinvolgono il personaggio  della cameriera Lisette. In caso di pioggia la serata sarà recuperata venerdì alle 21:30. La rassegna “Note d’estate” proseguirà poi lunedì con  il MAC Saxophone Quartet, che eseguirà musica classica, etnica e latina. Le serate avranno inizio alle 21,30 con ingresso libero. Per informazioni 0547 358413 (CRC) 0547 358520 (Fondazione CRC).


Si parla di