Eventi

"Note d’estate": mercoledì appuntamento con "Quelli del conservatorio"

Con l’arrivo dell’estate la Cassa di Risparmio, Fondazione e Banca, ripropone il programma di musica dal vivo “Note d’estate” che avrà luogo fino all’11 agosto nella Piazzetta del Centro Direzionale della Cassa di Risparmio di Cesena in Piazza Sciascia 141. La rassegna, realizzata con la collaborazione degli “Amici della Musica” e del “Coro Araba Fenice” di Cesena, si apre mercoledì sera con “Quelli del conservatorio”, orchestra-progetto che coniuga l’esperienza di docenti provenienti dai conservatori italiani con il talento emergente degli allievi, e prosegue il 16 luglio con “La rondine” opera di Puccini, su libretto di Giuseppe Adami, che, concepita come operetta, fu trasformata in opera vera e propria conservando dell’operetta l’impronta con le musiche scelte per la sua prima stesura (Valzer, fox trot, one step e altro).

L’allestimento è dell’Associazione “Le voci del Montefeltro”, coadiuvata dall’”Orchestra Città di Ravenna”, diretta dal m° Josef Rescigno e dalle voci del “Coro La Musica Lirica U.S.A.”. La regia è di Robert Breault. In caso di pioggia la serata sarà recuperata venerdì 18 luglio. Seguirà, lunedì 21 luglio il MAC Saxophone Quartet, costituito da giovani musicisti che vantano numerose ed importanti collaborazioni musicali e numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. La loro intensa attività concertistica sia in ambito cameristico, sia nel ruolo di solisti in Italia e all’estero, vanta la partecipazione ad importanti festival come la Biennale di Venezia e il Ravenna Festival. Stefano Pecci, sax soprano, Luis Lanzarini, sax alto, Alex Sebastianutto, sax tenore e Valentino Funaro, sax baritono si esibiranno in brani scelti di musica classica, etnica e latina.

Mercoledì 23 luglio, l’apprezzato e conosciuto “Caffè Concerto Strauss” proporrà, con esemplari esecuzioni virtuosistiche, repertori sia cameristici, sia di "intrattenimento" secondo i moduli stilistici ed interpretativi della tradizione mitteleuropea delle "kaffe-hausen". Lunedì 28 luglio sarà la volta del “Coro Araba Fenice” diretto da Barbara Amaduzzi con la partecipazione della “Compagnia Magìa di Operetta”. Il titolo “Una scugnizza al Cavallino Bianco” riassume fedelmente il tema della serata, scandita dalle note dei motivi più famosi delle due operette eseguite dal Coro e dalle voci di Jean Bennet, Letizia Sciuto, Paolo Gabellini, Mirco Rocchi e Ornello Giorgetti. I costumi sono di Madame Rose.

Il Kaleiduo, un raffinato connubio di flauto (Yuri Ciccarese) e fisarmonica (Andrea Faggetta) concluderà la rassegna lunedì 11 agosto. In programma musiche di J.S.Bach, W.A.Mozart, le più belle colonne sonore di Ennio Morricone (Nuovo Cinema Paradiso), Fiorenzo Carpi (Le Avventure di Pinocchio) e Nino Rota (Amarcord), Tango e Milonga. Tutte le serate avranno inizio alle 21,30 con ingresso libero. Per informazioni 0547 358413 (CRC) 0547 358520 (Fondazione CRC)

Il cartellone estivo degli eventi musicali della Cassa di Risparmio di Cesena toccherà anche le località limitrofe con i seguenti appuntamenti: 3 luglio, “Quelli del Conservatorio” Orchestra (Gatteo Mare, piazza Garibaldi, ore 21,30); 20 luglio, “Caffè Concerto Strauss”(Bagno di Romagna piazza Ricasoli ore 21,30); 17 agosto, “Caffè Concerto Strauss” (P.zza A. Costa Cesenatico ore 21,30 ); 14 settembre, ”Duo F. De Pasquale” G. Albiani (Arezzo).


Si parla di