Eventi

Notte Rosa a Gatteo, una lunga non-stop: si festeggia anche 'Romagna Mia'

A Gatteo Mare la Notte Rosa 2014 non poteva non festeggiare la storica ricorrenza dei sessant’anni di “Romagna Mia”, che quest’anno contraddistingue l’intera stagione estiva gatteese. Ospite d’onore del Capodanno dell’estate sarà infatti Mirko Casadei con l’intera orchestra spettacolo Casadei, che per l’occasione ripercorrerà i successi di ieri e di oggi di tre generazioni di musicisti: dall’indimenticato maestro Secondo Casadei al mitico Raoul fino a Mirko, presente e futuro delle musica romagnola nel mondo.

Il palco di Piazza Romagna Mia ospiterà quindi la grande orchestra Casadei, per uno show serrato e frizzantissimo che farà cantare e ballare grandi e piccoli: del resto un capitale di 82 anni di storia della musica popolare e del ballo italiano, dal 1928 ad oggi, non può non essere garanzia di sicuro divertimento. Prima dei magici fuochi d’artificio che illumineranno l’intera costa, a mezzanotte, Gatteo vivrà un altro momento di gioia e soddisfazione: sarà infatti il presidente stesso della Fee Italia, Claudio Mazza, a consegnare al sindaco l’ambita Bandiera Blu 2014 per la qualità delle acque in mare.

La sezione italiana di Foundation for environmental education ha infatti assegnato quest’anno alle spiagge di Gatteo Mare la certificazione di qualità ambientale riconosciuta in tutto il mondo, vera eco-label del turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri. Sul palco per la consegna ufficiale non potranno mancare i bagnini di salvataggio della cooperativa bagnini di Villamarina - Gatteo Mare, che assicurano alla spiaggia ogni giorno cura e sicurezza. Lo spettacolo dei fuochi sarà poi l’apice di una serata “in rosa” per bagni, negozi e hotel, che prolungheranno l’apertura serale, offriranno offerte a tema e festeggeranno la notte più lunga dell’estate romagnola in mille modi diversi, con lo spirito d’iniziativa tipico di queste terre.
 
Sabato e domenica spettacolo e divertimento a Gatteo Mare non conoscono un attimo di tregua: già all’alba di sabato, alle 6.30 alla foce del Rubicone, l’associazione “La Siola d’oro” proporrà il suggestivo “Concerto per Lina” con il “Quintetto all’opera”. Per tutto il weekend non mancheranno i giochi e le animazioni del Gatteo Mare Village, per giungere insieme alla serata di domenica, quando il palco di Romagna Mia tornerà a essere teatro di un concerto live: arriva infatti a Gatteo Mare l’erede del “molleggiato”, Alessandro Ristori con la sua live band “The Portofinos”. Gli anni ’50 americani, le sonorità italiane dei ’60, i crooner e la loro eleganza, le atmosfere dell’Italia della “Dolce Vita” creano il mix che permette ad Alessandro di stregare il pubblico tra ricordi ed emozioni.


Si parla di