Eventi

Novità per il 14esimo Concorso Internazionale per Giovani Musicisti a Sogliano

Importanti novità quest’anno per il tradizionale Concorso Internazionale per giovani musicisti “Luigi Zanuccoli” che come ogni anno attende al Teatro Elisabetta Turroni centinaia di musicisti provenienti da diversi paesi del mondo e che, da questa edizione, in programma dal 27 maggio al 2 giugno 2016, si amplia a comprendere la sezione speciale del Concorso Internazionale di Violino e le sezioni di Canto Moderno, Jazz e Musica popolare. Queste ultime, aggiungendosi alle altre sezioni presenti in concorso dalle scorse edizioni, contribuiscono a dare un risvolto moderno ad una manifestazione tradizionalmente dedicata alla musica classica. Avvicinare i giovani alle nobili arti della musica e del canto, individuando e valorizzando giovani talenti è, infatti, fra i principali obiettivi del concorso. Spazio quindi, da quest’anno, anche a tutti quei giovani e giovanissimi che amano la musica nelle sue manifestazioni più moderne e pop.

Promosso e organizzato dall’associazione musicale ClassicAllMusic di Rimini in collaborazione con il Comune di Sogliano al Rubicone Assessorato alla Cultura e la Proloco, il Concorso, giunto alla sua quattordicesima edizione ha come Presidente onorario il M° Uto Ughi, Direttore artistico il M° Claudio Casadei, Presidenti di Giuria: M° Igor Coretti, con la partecipazione straordinaria del violinista lettone Ilya Grubert (Concorso di Violino) e del celebre soprano Daniela Vladescu (Concorso di Canto Lirico) promotori e organizzatori: Giovanna Salvatori e Paride Armanni.

Otto le sezioni che vedranno impegnati gli artisti, distinte in: Solisti (pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni, fisarmonica); Musica da Camera (da 2 a 10 elementi); Canto Lirico; Orchestre e Cori; Voci Bianche e Giovanili; Canto Moderno e Canto Jazz, Musica Popolare; Scuola Media a indirizzo Musicale e infine la sezione speciale Concorso Internazionale di Violino. I premi per ciascuna sezione sono tanti e tutti significativi, per un valore totale di diciottomila euro. Oltre a importanti premi in denaro (fino a millecinquecento euro), i vincitori riceveranno borse di studio, buoni acquisto e strumenti da studio, ma soprattutto ingaggi per concerti o serate, masterclass e addirittura ruoli d’opera. Fra tutti i premi, citiamo il più straordinario: un violino del valore di 8.000,00 Euro del liutaio cremonese Riccarda Dacquati.

“Le novità che ogni anno arricchiscono e ampliano la manifestazione – dichiara Giovanna Salvatori responsabile dell’organizzazione del Concorso - sono frutto di un lavoro accurato che impegna l’organizzazione per diversi mesi.  Il doveroso ringraziamento va come sempre all’amministrazione comunale , in particolare nella persona di Dante Orlandi assessore alla Cultura ,  che in questi anni ha investito nella manifestazione e collabora fattivamente alla riuscita ottimale dell’appuntamento internazionale. La cultura musicale è un grande valore, sia per i giovani che possono esprimere passioni e talenti, che per i territori che accolgono queste forme di spettacolo investendo sull’educazione e sulla bellezza. Da parte nostra, in questi quattordici anni ci siamo impegnati per dare al concorso sempre maggior pregio, livello artistico e visibilità nell’ambito musicale internazionale.”

Possono partecipare anche le scuole medie a indirizzo musicale, iscrizioni aperte fino al 9 maggio.
Le esibizioni sono tutte aperte al pubblico e particolarmente l’invito è rivolto a partecipare al concerto e premiazione dei vincitori che si terrà giovedì 2 giugno dalle ore 18,30.


Si parla di