Eventi

Sogliano al Rubicone è pronta ad accogliere gli atleti di "Obiettivo Tricolore": comune in festa per l’arrivo della staffetta ideata da Alex Zanardi

Dopo essere partita lo scorso 5 giugno da Santa Maria di Leuca (Lecce), Obiettivo Tricolore si prepara a sbarcare in Emilia-Romagna. La grande staffetta ideata da Alex Zanardi nel 2020 per riunire l’Italia dopo il duro lockdown e ribattezzata appunto Obiettivo Tricolore, sta attraversando l’Italia intera dal ‘Tacco d’Italia’ a Cortina d’Ampezzo, sede dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici 2026 assieme a Milano. Un viaggio di oltre 2.000 chilometri e 31 tappe, dove protagonisti sono i 65 atleti paralimpici, arruolati dallo stesso Zanardi nel suo progetto di avviamento allo sport per persone con disabilità Obiettivo3, che si stanno passando di mano il testimone in sella a handbike, biciclette e carrozzine olimpiche, per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita e soprattutto che è vietato arrendersi di fronte alle difficoltà.

La prima tappa sul suolo romagnolo sarà Sogliano al Rubicone, dove nella giornata di mercoledì 15 giugno è previsto l’arrivo da Pesaro della campionessa italiana di paraciclismo Marta Antoniucci, in Piazza Matteotti, attorno alle 18.30. L’arrivo della staffetta sarà atteso da una serie di eventi organizzati dal Comune di Sogliano, dalla Polisportiva Soglianese e dalla Consulta e Consiglio dei Giovani.

Al teatro ‘Elisabetta Turroni’, dalle ore 14 si potrà seguire la diretta streaming della partenza da Pesaro, mentre alle 16 verrà proiettato il docufilm la “Grande Staffetta”. In Piazza Matteotti, a partire dalle ore 16 la Consulta e Consiglio dei Giovani organizzerà una caccia al tesoro per i bambini: in omaggio gadget dell'evento ai primi 200 accorsi e premi per la squadra vincitrice. Dalle 17 la musica diventerà protagonista con il DjSet e alle 18:30 è previsto l’arrivo di Marta Antoniucci, accompagnata dai cavalli del maneggio il “Giglio Nero” e le “Giacche verdi del Rubicone”. A seguire, saluti e interventi delle autorità presenti e dei campioni di Obiettivo3. Inoltre, è previsto un aperitivo di benvenuto a cura del Bar Sport e degustazione Formaggio di Fossa offerti dalla Polisportiva Soglianese. Dalle 19, si potranno invece degustare le specialità gastronomiche locali a cura degli stand di Ostera Tera, Pane e Fantasia e PA.TO. Inoltre, nella piazza chiunque potrà provare le attività della Polisportiva Soglianese come il tennis, la danza moderna, la ginnastica posturale (per adulti e bambini) e assistere a diverse esibizioni. Ci sarà inoltre la possibilità, per i più piccoli, di fare una passeggiata in sella ai pony. La serata terminerà con una fiaccolata.  

La staffetta ripartirà il giorno successivo, giovedì 16 giugno, alle ore 9.30 in direzione Ravenna con Davide Cortini (45 anni, di Imola, paraciclista vincitore di una tappa di Coppa del Mondo)  e Alessandro D’Onofrio (36 anni, di Como, handbiker azzurro).


Si parla di