Eventi

Oltrepassi 201, progetto di cultura partecipata in Corte Zavattini

I Cantieri Cristallino proseguono sabato 24 marzo, con la presentazione di un progetto di cultura partecipata, che ha coinvolto in questi ultimi anni numerosi artisti, poeti, musicisti e performer, partito da Matera, città scelta come capitale della cultura 2019, che ha accolto istituzionalmente il progetto all’interno dei suoi “sassi” con la partecipazione di strutture pubbliche e private.

Maria Cristina Ballestracci, ideatrice di Oltrepassi 201, insieme ad altri protagonisti di questa piattaforma che crea intrecci tra la parola poetica, l’installazione visiva e la musica, ci racconterà le diverse stazioni di questo percorso, che vede nell’idea dell’incedere e della trasformazione degli oggetti, del tempo e dello spazio, la sua matrice.

IL PROGETTO

“Oltrepassi 201” riporta all’attenzione vicende e ricordi della battigia di Fiorenzuola di Focara, una spiaggia tra Gabicce e Pesaro, a partire da 201 scarpe abbandonate da bagnanti e turisti.

Occorre immaginare così le “cose”: 201 scarpe catalogate, inserite in teche e raccontate attraverso parole poetiche multiformi. Maria Cristina Ballestracci ne evoca essenzialmente la vita vissuta attraverso le soste guardinghe o i vorticosi passi compiuti verso qualcosa.

Lo spazio teorico di questa traslazione in avanti dei piedi e della mente è un cammino dentro le “cose”, che hanno le sembianze di scarpe dalle diverse fogge e dai destini incrociati, di passi che raccolgono la sostanza materiale e combinatoria della forma e, al contempo, ne contengono la sua proprietà più astratta e spirituale.

Al progetto collaborano numerosi artisti del panorama italiano. Sono ventuno gli autori – tra i quali Nada, Marco Paolini, Marcello Fois, Eraldo Affinati – che hanno scritto racconti ispirandosi a ventuno delle scarpe ritrovate che avranno così modo di rinascere. Il progetto ha ispirato anche Giovanna Greco – giornalista Rai –, Marino Cancellari e Stefano Massari che hanno dato vita a un film che racconta in maniera evocativa il ritrovamento e la storia di queste scarpe e dei loro possibili proprietari.


Si parla di