Eventi

Omaggio a Pavese e Tenco al Palazzo del Capitano con "Un posto per volare"

Musica e parole si intrecciano nello spettacolo “Un posto per volare – Opera lieve per Tenco e Pavese” della Compagnia Santibriganti, secondo appuntamento della rassegna “Teatro delle terme”, curata dalla compagnia Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Bagno di Romagna e Bagno di Romagna Terme, che vede come palcoscenico il bellissimo Palazzo del Capitano.

Lo spettacolo, che andrà in scena mercoledì 20 luglio alle ore 21.15, vede come protagonisti Luca Occelli e Orlando Manfredi, che partendo dal proprio vissuto di cultori ed estimatori di Luigi Tenco e Cesare Pavese fin dall’infanzia, muovendosi da esperienze familiari autentiche e suggestive, portano in scena le intersezioni da un autore all’altro, attraverso un viaggio sensoriale dove i confini sfumano e si contaminano, così come contaminato è il motore del racconto scenico: di volta in volta musicale, narrativo, evocativo, agiografico, canzonettistico, poetico, dialogico, scultoreo. La musica evoca, la canzone poeta, il verso suona in una creazione originale, lontana da operazioni di raccolta di successi per interposte persone.

E quante cose in comune hanno Tenco e Pavese? Tantissime, più di quante non si riesca a spiegare sulla carta. Sicuramente il coraggio di andare all’osso, la semplicità della voce poetica, il passo confessionale, il senso musicale della frase, la nudità del verbo e, di questo, l’essere così coraggiosamente esposto al banale. E poi, l’eterna fanciullezza, assetata d’ogni cosa e, dall’altra parte, la disillusione, la malinconia, quel triste pulviscolo che si posa sull’esperienza; il difficile “impegno” nel mondo; e ancora, la considerazione postuma davvero popolare della loro opera e della loro figura (sono lo scrittore e il cantautore di tutti e di un tempo che fu) e, infine, il suicidio, che per entrambi non fu solo un tragico dato contingente ma una postilla (pacificamente) possibile della propria parabola poetica ed esistenziale.

La drammaturgia e le musiche originali sono di Orlando Manfredi, luci di Marco Ferrero, installazione scenica di Ivan Tozzoli, consulenza artistica di Mauro Piombo. Prima dello spettacolo ci sarà un breve intervento artistico chiamato “Lucine”, a cura del gruppo di lettori volontari della Biblioteca Comunale Walter Toni di Bagno di Romagna, che rientra tra iniziative della “Biblioteca Diffusa”, durante il quale verranno letti brani scelti delle opere di Cesare Pavese.

La prenotazione è obbligatoria al numero 𝟯𝟳𝟵𝟭𝟰𝟮𝟱𝟮𝟬𝟭 (anche sms e whatsapp)

TEATRO DELLE TERME

Un’iniziativa curata da NATA TEATRO con il sostegno di Comune di Bagno di Romagna e Bagno di Romagna Terme 𝗜𝗻 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻 ESPLORAMONTAGNE, A.S.D. Bagno di Romagna Calcio, ProLoco Bagno Di Romagna, Le Tre Terme, Associazione Bellappennino Savio-Tevere


Si parla di