Eventi

Ottava edizione per il cartoon festival "Animare"

Nelle giornate del 3, 4, 5 e 7 luglio (pausa il 6 luglio per gli eventi dedicati alla Notte Rosa della Riviera Romagnola), la città di Cesenatico ospita l'8° edizione di ANIMARE, un festival di cortometraggi animazione dedicato a bambini/ragazzi.
La particolarità del Festival è rappresentata dalla composizione della giuria: 100 bimbi e ragazzi dai 3 ai 13 anni giudicano i film proposti e decretano i vincitori.

Si tratta della giuria cinematografica più giovane del mondo. Attraverso un linguaggio duttile e trasversale, ANIMARE si propone di sostenere una propensione all'immagine costruttiva, di dialogo e di educazione civica. I bambini sono la centralità di questo evento: con il loro spiccato senso critico visionano, analizzano e giudicano i film proiettati. Il responso è nelle mani dei baby-giurati che con l’originale sistema di “voto a tappo” si cimenteranno nelle vesti ufficiali di provetti giurati. Non mancheranno tra una proiezione e l’altra le interviste ai baby-protagonisti che in ogni occasione stupiscono con le loro accurate critiche e recensioni. Sarà possibile diventare giurati del festival chiamando il numero 3472563211

La selezione è avvenuta a cura del Cineclub FEDIC Sedicicorto (organizzatore anche del Sedicicorto International Film Festival, che si terrà a Forlì in ottobre), dopo avere visionato oltre 500 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Storie avvincenti realizzate con tecniche diverse, 2D, 3D, Stop Motion, disegno su carta, ecc., il tutto all’insegna di film altamente professionali.

ANIMARE si avvale della collaborazione della Cooperativa esercenti stabilimenti balneari di Cesenatico, che ogni anno si dedica alla realizzazione di questo speciale momento per i piccoli ospiti della nota località turistica romagnola ed è patrocinato dal Comune di Cesenatico.
 


Si parla di