Eventi

"Paesaggi musicali in movimento", il nuovo concerto del Conservatorio

"Paesaggi musicali in movimento", questo il suggestivo titolo del prossimo concerto del Conservatorio Bruno Maderna che si terrà presso il Teatro Verdi di Cesena il 30 di marzo alle ore 21, ad ingresso libero. In collaborazione con il Laboratorio Danza e Teatro di Longiano, l'Orchestra da camera del Conservatorio diretta da Giorgio Babbini presenta un programma che è davvero un viaggio attraverso uno dei paesaggi sonori più suggestivi dei nostri tempi, quello americano.

Musica popolare, suoni della metropoli, spazi sconfinati, ritmi blues, armonie jazz, bande cittadine e di paese, tutto confluisce nella musica americana del XX secolo, sempre con quella libertà e vivacità che sono segni distintivi di tutte le espressioni artistiche del nuovo mondo.

Il programma prevede l'esecuzione di brani di due compositori fra i più significativi del panorama americano, Aaron Copland e Charles Ives, insieme al compositore Martinu, cecoslovacco di nascita, ma che si stabilì negli USA nel 1940 a causa degli eventi bellici che colpirono l'Europa. L'Orchestra da camera del Conservatorio, flauti, oboe e corno inglese, clarinetti, fagotti, corni, trombe, pianoforte e tutto l'insieme degli archi, è formata dai migliori allievi del Conservatorio, e si avvarrà per l'occasione della collaborazione dei propri docenti, Luciano Franca al corno inglese e Marco Tampieri alla tromba, per le parti solistiche di Quiet city di Copland.

Veramente preziosa poi la collaborazione con il giovanissimo corpo di ballo del Laboratorio Danza e Teatro di Longiano, la cui direzione artistica è affidata a Heidi Pasini, che permetterà di presentare Apalachian Spring di Copland nella sua versione originaria di balletto. Composto nel 1944, l'azione prende avvio dai festeggiamenti che un gruppo di coloni dedica ad una nuova fattoria, ma diviene con la musica di Copland una vera festa di primavera, intesa come rinascita e come celebrazione della giovinezza e della fiducia nel futuro.

Le coreografie originali e riadattate sono di Valentina Pagliarani e Chiara Toniutti, danzatrice protagonista Camilla Neri, anche assistente alla coreografia.


Allegati

Si parla di