Eventi

Palio dei somari, Alfero fa il verso a Siena...con i più cocciuti

Le manifestazioni organizzate dalla Pro-Loco di Alfe­ro sono tante e divertenti, tra le più antiche spicca il folkloristico Palio dei Somari che ha oltrepassato le 50 edizioni.
Il Palio dei Somari di Alfero è la rassegna paesana, in chiave goliardica, del noto Palio di Siena, ma in que­sto caso il protagonista è il SOMARO, animale noto­riamente cocciuto, che ogni anno non manca di sor­prendere gli spettatori, provenienti da ogni dove per assistere a questa divertente manifestazione.
La festa, nata negli anni ‘60, ha il carattere della rievo­cazione storica, infatti in questo week-end tutto il pae­se montano viene avvolto da un’atmosfera medievale con drappi alle finestre, carri, sfilate in abiti e compe­tizioni, il tutto in puro stile medievale a tal punto che persino l’aspetto delle strade torna indietro di qualche secolo venendo ricoperte di sabbia.
Il Palio si svolge nella forma della competizione in sella al somaro in cui si sfidano otto contendenti, e il vinci­tore avrà in sposa la figlia di Uguccione della Faggiola, noto signore di queste terre nel 1200. La gara si svolge tra gli otto contendenti che rappresentano altrettanti rioni, alferesi ed extra-alferesi.
La manifestazione si apre alle ore 21.00 di sabato 12 agosto con la Sfilata Medievale lungo le vie del paese e giochi tra i vari contendenti al Parco del Casone.
Prosegue nella giornata di Domenica 13 Agosto a par­tire dalle ore 15.00 con la sfilata in abiti medievali e l’attesissima Corsa sui Somari, lungo la via centrale del paese. Alle ore 17.30 al parco del Casone si effettuano le premiazioni del Palio con la consegna della mano della Figlia di Uguccione e l’estrazione della lotteria del Palio che dà la possibilità di vincere ricchi premi. La manifestazione si conclude con una divertente serata danzante.


Si parla di