Eventi

Paola Maugeri apre la rassegna “Libri d’estate”

Si chiama “Libri d’Estate” la nuova rassegna letteraria promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, che fra fine giugno e fine agosto vedrà protagonisti la giornalista ed esperta di musica Paola Maugeri, il fumettista Denis Medri e lo scrittore  Gino Vignali (il Gino della celeberrima coppia Gino & Michele). Tre gli incontri in programma, venerdì, giovedì 5 luglio e martedì 28 agosto, in due location simbolo della città, la Biblioteca Malatestiana e il Chiostro di San Francesco.

Si inizia venerdì 29 giugno alle 18.30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana con Paola Maugeri che presenterà il suo libro “Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo” (Mondadori Electa, 2017), dialogando con il giornalista a musicologo Marco Viroli. Qui il pubblico sarà accolto per compiere assieme agli autori un appassionante viaggio nella letteratura moderna: con il suo “Rock and Resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo”, Paola Maugeri ripercorrerà le strade del rock tra personaggi icona e insegnamenti di vita.

Nel volume, Maugeri tratteggia storie e aneddoti dei suoi straordinari incontri con i big del rock, che vanno ad intrecciarsi con la sua biografia. Come spiega l’autrice, questi personaggi idolatrati in tutto il mondo e che la gente crede semidei, sono in realtà persone normali che hanno trovato nella musica la forza per ottenere straordinari risultati, spesso sfidando i propri limiti. E da loro consiglia di prendere ispirazione, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva, mettendo in pratica la resilienza. La presentazione, realizzata in collaborazione con Associazione Lugocontemporanea, sarà accompagnata da alcuni interventi musicali di John De Leo.


Si parla di