Eventi

Penultimo appuntamento della rassegna "Across the Movies" con Iggy Pop & the Stooges

Il penultimo appuntamento con la rassegna di cinema e musica "Across the movies" sarà eccezionalmente di martedì, in occasione della prima nazionale di "Gimme Danger", il docu-film del regista Jim Jarmusch dedicato alla figura di Iggy Pop e ai suoi Stooges. Il 21 febbraio saranno i germi del punk in pieno periodo hippie e la furia selvaggia di un'anarchia musicale a gremire la serata di Across the Movies realizzata da Monogawa e dakla fumetteria Panda Comix che si tiene nel multisala cinema Eliseo di Cesena. Sarà attraverso la proiezione del film Gimme Danger, impreziosito in più da un intervento musicale dal vivo di Angela Baraldi e da una presentazione costruita ad hoc, che verrà raccontata una grande storia di musica.

"Gimme Danger è la nostra lettera d’amore per quella che probabilmente è la più grande band nella storia del rock’n’roll": ha usato queste parole Jim Jarmusch per presentare il suo documentario su The Stooges, lo storico gruppo capitanato da Iggy Pop.

La serata avrà inizio alle 19:30 con i ragazzi di Uniradio Cesena che animeranno il foyer dell’Eliseo fino alle 21:00 con "Across The Radio", la trasmissione radiofonica realizzata e condotta in diretta dal cinema, una preview al resto della serata in sala, attraverso approfondimenti, interviste, canzoni per discutere la storia dell’artista, dei generi che ha toccato e del contesto musicale che lo ha circondato; il tutto accompagnato da un generoso aperitivo allestito dal Cinecaffè.

Alle ore 21:00, in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle note introduttive di Luigi Bertaccini che nella sua consolidata formula attuata a sorta di lezione metterà in risalto la carriera di Iggy Pop e soci parlando della loro ascesa, la caduta, l’abisso delle droghe, le follie sul palcoscenico. A dar ancora maggior lustro alla serata ci sarà come ospite musicale dal vivo la cantautrice e attrice Angela Baraldi in compagnia di Andrea Ruggiero al violino, Marcello Petruzzi alla chitarra e Francesca Bono alle percussioni, che si esibiranno reinterpretando Iggy and The Stooges in maniera personale.

La degna conclusione della serata sarà l’Afermovie Party alla Cantera, dove potremo assistere alle accurate selezioni musicali del dj Toffolomuzik che porterà in consolle tutta la sua conoscenza e passione per Iggy and The Stooges con un dj set tematico.


Si parla di