Eventi

Per la Giornata della Memoria si proietta il film “Una volta nella vita”

A Gatteo la Giornata della Memoria viene celebrata con una proiezione gratuita aperta al pubblico alle ore 21 di lunedì 27 presso l’Oratorio di San Rocco del film francese “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, su iniziativa dell’Assessorato alla cultura del comune.

Il film si ispira a una vicenda reale e racconta la vicenda di una classe del liceo Léon Blum di Créteil, paesino della banlieu parigina dove il mix di etnie e religioni diverse crea tensioni all’interno delle classi che sta ai professori gestire con grande difficoltà. Sfidando i colleghi e la sfiducia dei suoi stessi ragazzi, la professoressa Anne Gueguen propone alla sua classe più “esplosiva” di partecipare ad un concorso nazionale dedicato alla memoria della shoah, che li metterà alla prova e li trasformerà come gruppo e come individui contro ogni aspettativa.

La visione del film sarà introdotta dal professor Giovanni Porzio, che si occupa da anni di curare i progetti dedicati a questa celebrazione per la scuola secondaria di primo grado di Gatteo G.Pascoli, alla quale sarà riservata una proiezione mattutina.


Si parla di