Eventi

Piazze di cinema: opere prime e spazio kids, la rassegna entra nel vivo

Martedì a Cesena, doppio appuntamento per “Piazze di cinema” ”, il festival organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna. Al Chiostro di San Francesco, alle ore 21.30, si apre il concorso per opere prime “Monty Banks” (nome d’arte del cesenate Mario Bianchi che negli anni Venti ottenne successo negli Usa come autore e interprete di film comici) con l’incontro con il regista Marco Segato e la proiezione del suo La pelle dell’orso, film del 2016 con Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino, Paolo Pierobon, Maria Paiato.
La storia di "La pelle dell’orso" è ambientata negli anni Cinquanta, in un villaggio nel cuore delle Dolomiti. Domenico e suo padre Pietro vivono lì, il loro rapporto è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei. Quando la tranquillità della valle viene minacciata dal “diaol”, il diavolo, un orso vecchio e feroce che ammazza una vacca dentro una stalla, la comunità è in preda a un terrore superstizioso. Ma una sera Pietro lancia una sfida a Crepaz, l’uomo per cui lavora: ammazzerà l’orso in cambio di denaro. Sarà l’inizio di un’avventura che riavvicinerà padre e figlio, nell’immensità della natura.
Nelle note di regia, Marco Segato scrive: “Mentre leggevo La pelle dell’orso, il libro di Matteo Righetto da cui il film è stato tratto, ho subito pensato di aver trovato il soggetto ideale per raccontare la ‘mia storia’, quella di un viaggio al contempo fisico e spirituale, un’esperienza iniziatica per il giovane protagonista che lo spinge a riavvicinarsi al padre dopo anni di silenzi amplificati dall’assenza della madre e dalla vita dura di montagna. Rispetto al libro volevo disegnare un mondo più duro e complesso, e trovare un equilibrio tra il racconto di genere, le suggestioni fantastiche e l’intimità di un rapporto difficile tra padre e figlio. È nata così la sceneggiatura, scritta insieme a Enzo Monteleone e a Marco Paolini”.
Marco Segato è stato assistente alla regia di Carlo Mazzacurati per il film La giusta distanza. Per Jolefilm, casa di produzione con cui collabora da alcuni anni, ha realizzato nel 2007 il documentario Ci resta il nome con Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto, Marco Paolini, Daniel Libeskind e nel 2008 il documentario Via Anelli. Nel 2012 il suo L’uomo che amava il cinema è stato presentato alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia.
Il secondo appuntamento della giornata di “Piazze di cinema” è alle ore 21.30 in piazza del Popolo con il film d’animazione "Inside out", diretto da Pete Docter e prodotto dai Pixar Animation Studios, che apre la rassegna “Piazze di cinema kids. Schermi e lavagne”, novità dell’edizione 2017 del festival. Vincitore del premio Oscar 2016 come miglior film d’animazione, racconta la complessità delle emozioni trasformandole in personaggi che hanno come quartier generale la mente di Riley, una bambina di undici anni. Film adatto al pubblico dei più piccoli, ma che si presta a un secondo livello di interpretazione, coinvolgendo gli adulti in riflessioni profonde sull’emotività e la crescita.
Tutti gli eventi di “Piazze di Cinema” sono gratuiti, a eccezione dei film della sezione “La commedia” (biglietto unico 5 euro oppure tessera da 15 euro valida per 5 ingressi). In caso di pioggia, i film del premio “Monty Banks” si terranno agli stessi orari al Cinema Eliseo (viale Carducci 7), mentre gli altri verranno annullati.


Si parla di