Eventi

“Pierino e il Lupo” e l'orchestra Corelli al Bonci per la raccolta fondi a favore di ostetricia

Fabio De Luigi, anche se come voce narrante, per la prima volta sarà presente sul palcoscenico del Teatro Bonci il 17 aprile alle 21 con l'orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna  diretta dal maestro Jacopo  Rivani, in una serata di raccolta fondi per il reparto di ostetricia – ginecologia, condotto dal primario Patrizio Antonazzo, dell'ospedale Bufalini. In scena sarà allestito uno dei capolavori della letteratura musicale novecentesca “Pierino e il Lupo” di Sergj Prokofiev.

“L'evento – come evidenzia Patrizio Antonazzo – avrà lo scopo di reperire dodicimila euro per l'acquisto di un cardiotocografo per l'Ostetricia dell'Ospedale Bufalini di Cesena. Si tratta di un sofisticato dispositivo di piccole dimensioni, portatile, capace di ricostruire il battito cardiaco fetale e l'attività contrattile uterina partendo dal segnale elettrico che il cuore e l'utero generano. L'apparecchiatura consentirà  una registrazione migliore e più attendibile del tracciato cardiotocografico rispetto alle apparecchiature tutt'ora in uso”.

“La nuova attrezzatura medica – sottolinea Elisabetta Montesi responsabile Fundraising dell'Ausl Romagna – sarà un supporto essenziale all'attività medica a favore della gestante. Il nuovo primario, già dal suo insediamento, proponeva il  cardiotocografo per migliorare la qualità degli interventi e noi come   fundraising abbiamo sempre creduto nel senso di responsabilità dei cittadini e di una loro positiva risposta”. “Al progetto con la dottoressa – dice Jacopo Rivani – è da tempo che lavoravamo. Abbiamo esaminato diverse opzioni, alla fine abbiamo deciso per “Pierino e il Lupo”  con la partecipazione assolutamente gratuita di Fabio De Luigi. Voglio sottolineare che l'evento intende essere un momento per il territorio grazie a Fabio che abita vicino a Cesena e grazie ai maestri d'orchestra  dell'Arcangelo Corelli che sperano nel prossimo biennio di superare il loro rapporto di precariato per giungere almeno al tempo determinato”.

“Lo spettacolo musicale va in scena – ha continuato il direttore artistico – grazie agli sponsor che si sono sobbarcati tutte le spese: il comune di Cesena che ha dato il teatro gratuitamente, la Sidermec group, il Credito Cooperativo Romagnolo, la Fondazione Frutta d'Oro Orogel, il F.Or, l' Ausl. Sto contrattando con la Siae perchè il giorno dello spettacolo sia considerato di sola beneficenza con i  musicisti presenti a titolo gratuito in modo da non pagare nessun tipo di tassa in quella giornata permettendo che tutto l'incasso vada per la causa”. “Credo che una volta di più – ha concluso l'assessore alla cultura Christian Castorri – che il Teatro Bonci assolva una delle sue tante funzioni e forse la più importante, ovvero di essere un grande volano sociale di solidarietà”. Questi i prezzi dei biglietti: platea – palchi I ordine 25 euro, palchi II/III ordine 20 euro, galleria 15 euro, loggione 10 euro, non pagano i bambini fino a sei anni.
 


Si parla di