Eventi

Piero Vincenti, clarinettista di fama internazionale, e il Quartetto d’Archi “Tzigane” in concerto per Santo Stefano

Più che un concerto si presenta come un viaggio musicale tra diverse culture e stili quello in programma il 26 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Sozzi nel Palazzo del Ridotto a Cesena che vedrà protagonisti Piero Vincenti, clarinettista di fama internazionale e il Quartetto d’Archi “Tzigane”.

Piero Vincenti è stato considerato dalla stampa "...tra i più grandi clarinettisti italiani, concertista generoso, di spiccato talento..". Formatosi alla scuola di Ciro Scarponi ha suonato come solista e in formazione cameristiche nelle sale e nei teatri più importanti di Europa, USA, SudAmerica e Asia. Si è presentato in pubblico giovanissimo con recitals di rigore artistico particolarmente impegnativo presentando numerose prime esecuzioni assolute molte delle quali a lui dedicate. Accolto ovunque con entusiastici consensi di pubblico e di critica si è distinto per la sua innata duttilità strumentale che lo porta all'utilizzo di tutta la famiglia del clarinetto dal piccolo mib al corno di bassetto fino al clarinetto basso e contrabbasso anche nell'ambito dello stesso concerto. Significative le sue collaborazioni con compositori del calibro di L.Berio, S.Bussotti, F.Donatoni, J.Francaix, G.Petrassi, S.Sciarrino, che lo hanno di diritto collocato tra i più raffinati interpreti del repertorio moderno e contemporaneo, e non solo, nel panorama concertistico internazionale. Ha registrato in "prima assoluta" l'opera completa per clarinetto e pianoforte di Aurelio Magnani e un doppio CD di inediti di Ernesto Cavallini, ha inoltre firmato un contratto con la olandese Brilliant Classics per la registrazione in prima assoluta dell’opera omnia per clarinetto e pianoforte di Ernesto Cavallini.Ha curato la direzione artistica del ClarinetFest 2013, festival mondiale del clarinetto che ha realizzato per la prima volta in Italia ad Assisi. 

Il Quartetto d’Archi “Tzigane” è costituito da Professori d’Orchestra stabili del Teatro Comunale di Bologna ed ha al suo attivo numerosissimi concerti per svariate associazioni musicali nazionali. Tutti i componenti si sono perfezionati con i più importanti Maestri del panorama nazionale ed internazionale, vincendo svariati Premi in Concorsi di Esecuzione Musicale. Hanno inciso per varie etichette discografiche. Accomunati dallo stesso “respiro musicale”, acquisito grazie agli anni di esperienza maturata in orchestra, i componenti svolgono da anni un’intensa attività cameristica che li porta ad esibirsi in svariate formazioni e repertori musicali. Molto interessante è il lavoro di ricerca nell’ambito della musica tradizionale popolare, che pone la stessa come base fondante della musica “colta”, realizzando concerti nei quali vengono introdotti e spiegati i diversi brani presentati interagendo con il pubblico presente.
In programma le Danze Rumene di B. Bartok, Jewish Suite di M. Mangani, Sholem di B. Kovacs, l’adagio del Concerto K622 di Mozart, Italian movies di C. De Siena e il Blues da “Un americano a Parigi” di Gershwin di H. Gualdi. 

L’ingresso prevede un biglietto unico di 5,00€ acquistabile da un’ora prima del concerto in biglietteria oppure in prevendita su LiveTicket, info whatsapp al 348.6446036 o sul sito www.accademiaitalianaclarinetto.com. 


 


Si parla di