Eventi

"Plastiche Cromia", effetti magici e misteriosi: Marco Lodola e Giovanna Fra espongono a Palazzo Romagnoli

Un ricco appuntamento culturale con la grande “A”  dell'arte a Cesena con la ventiduesima edizione di “Contemporanea 2018”, dal 26 al 29 ottobre al Quartiere Fieristico di Cesena Fiera a Pievesestina, ma che sarà preceduto dalla mostra “Plastiche Cromia – Marco Lodola e Giovanna Fra” a Palazzo Romagnoli e nelle vetrine di alcuni negozi del centro storico dal 13 al 28 ottobre. Come di consueto, lo scorso anno fu la volta del pittore Mario Sironi, “Contemporanea”, organizzata da Romagna Fiere, il comune di Cesena e Confesercenti  (Comitato di Valorizzazione del Centro Storico – Zona A), presenta in anteprima uno o più artisti italiani famosi e apprezzati. Quest'anno è la volta di Marco Lodola e Giovanna Fra che con “Plastiche Cromia”, che verrà inaugurata venerdì 12 alle 18 a Palazzo Romagnoli in contrada Uberti 48, presentano trenta opere, mentre altre dieci saranno collocate in altrettanti negozi del centro storico.

Una grande mostra di due interpreti d’eccellenza della contemporaneità, che non avrà come unica sede il settecentesco e maestoso edificio del centro storico, bensì pervaderà tutto il cuore della città dialogando con i suoi edifici storici. Luoghi nei quali verranno incastonate le grandi sculture luminose del Maestro pavese, in esposizione permanente sino a conclusione della retrospettiva e pertanto immerse nella vita quotidiana di Cesena. Un vero percorso artistico alla scoperta di nuove tendenze e linguaggi espressivi: opere come compagne di lavoro, di passeggiata, di conversazione che colpiranno  lo sguardo di residenti, passanti, turisti e visitatori della mostra.

Un maestoso Pegaso posto all’ingresso di Palazzo Romagnoli introdurrà appassionati e curiosi mentre  due “statue di luce” saranno collocate sotto il porticato della Residenza Comunale in piazza del Popolo. Le grandi capacità artistiche di Lodola risiedono nel saper coniugare materiali plastici trasparenti con la luce delle lampade creando effetti magici, misteriosi e che certamente non lasciano indifferenti lo spettatore. Non per niente “Plastiche Cromie” hanno illuminato dal quattordici di giugno al quindi di settembre il parco e gli appartamenti della Reggia di Caserta.

Degna compartecipe dei momenti Lodoliani è Giovanna Fra  che crea le “Ipergrafie”  chiamate Texture che consistono in degli acrilici di foto digitali stampate su tela, opere che, a giudizio della critica, contraddistinte da straordinaria intensità espressiva che trattano la fotografia come fosse una tela. “Come lo scorso anno – dice Francesca Caldari – responsabile organizzativa  di Contemporanea – continuiamo sul solco tracciato  con la grande esposizione di Mario Sironi. Portare l'arte a Cesena significa valorizzare la città e i suoi abitanti che da sempre apprezzano la qualità. In questa esposizione, in collaborazione con Mirabili Arte d'Abitare di Firenze, portiamo nella città malatestiana due grandi autori che sicuramente saranno apprezzati per l'originalità delle loro opere. Marco Lodola viene per la seconda volta a Cesena e l'apprezzamento che ebbe nella prima comparsa sarà di nuovo incentivato, mentre Giovanna Fra colpirà per la qualità delle sue Texture”.

"Con questa esposizione e le altre fatte quest'anno e negli anni passati - continua l'assessore Christian Castorri – continuiamo nella traccia che ci eravamo proposti dall'inizio di questa legislatura. La grande arte ha un suo posto in città". "Sottolineo la lungimiranza degli organizzatori - sottolinea Lorenzo Zammarchi assessore allo sviluppo economico – nel voler portare lo opere nei negozi del centro, una nuova esperienza che sicuramente farà scuola”. L'ingresso alla mostra in Palazzo Romagnoli  è gratuito, e potrà essere visitata il giovedì e il venerdì 16.30 - 19.30; mercoledì, sabato, domenica 10 -13 e 16.30 – 19.30. Per informazioni Romagna Fiere 0547.798466 – francesca@romagnafiere.it


Si parla di