Eventi

Plautus Festival: in scena la vendetta di "Ecuba"

Giovedì 1 agosto, ore 21.30, l'arena Plautina di Sarsina fa spazio a un nuovo spettacolo del Plautus Festival. In scena "Ecuba" di Euripide, per la regia di Giuseppe Argirò.

Sul palco dell'arena gli interpreti chiamati a riportare in vita questo classico sono: Francesca Benedetti, Maria Cristina Fioretti, Viola Graziosi, Maurizio Palladino, Graziano Piazza, Elisabetta Arosio, Sergio Basile e Gianluigi Fogacci.

Troia è caduta e in quel lembo di terra che separa il Chersoneso dalle macerie della città, le donne di Ilio attendono la sorte riservata ai vinti. Nella terra di Tracia i Greci aspettano venti propizi alla navigazione, che potrà essere ripresa solo dopo il sacrificio di Polissena, superstite principessa troiana. La vittima immolata dagli Achei costituirà l’estremo onore riservato ad Achille e favorirà il viaggio di ritorno. 

Ecuba, la regina di Troia, dovrà subire questa decisione, frutto dell’orrore del conflitto. La moglie di Priamo dovrà assistere a quest’ennesimo scempio in terra di Tracia, dove il più giovane dei suoi figli, Polidoro, è stato ucciso dal re Polimestore, al quale il ragazzo era stato affidato con un’ingente quantità d’oro nel tentativo di salvarlo. Questi i presupposti dell’azione drammatica che alimentano il dolore e i propositi di vendetta di Ecuba.

Biglietti: da 20 a 28 euro.


Si parla di