Eventi

Plautus: gli allievi del laboratorio in scena con "Aulularia"

L'Arena Plautina di Sarsina ospita martedì 21 agosto, ore 21:30, l'anteprima nazionale dell'AULULARIA di Tito Maccio Plauto, rappresentata dagli attori del laboratorio teatrale, con regia di Cristiano Roccamo.

Aulularia (“La commedia della pentola”) è ritenuta comunemente posteriore al 195, viene datata al 194 o al 191 a.C.; deriva il titolo da una pentola al centro della storia, giuntaci priva della conclusione.
Euclione, un vecchio avaro, ha trovato una pentola piena d’oro che custodisce gelosamente nel timore che gli venga sottratta. Il giovane Liconide è innamorato della figlia di Euclione, Fedra, ma questa, non avendo una dote, è stata promessa in sposa dal padre a Megadoro, un vicino di casa disposto a sposarla comunque. Liconide fa rubare dal proprio servo il tesoretto, salvo poi restituirlo, ottenendo di poter sposare la ragazza.

Al termine della rappresentazione della commedia AULULARIA, a seguito della scelta operata da un’apposita giuria, verrà consegnato al miglior attore del Laboratorio Teatrale il “Premio Nazionale Teatrale T.M. Plauto”.

Biglietti da 20 a 28 euro.


Si parla di