Eventi

Poeti a San Giovanni: dialogo in versi tra Rondoni e Villalta

Venerdì alle 21.15 al Palazzo del Ridotto giunge alla sua diciassettesima edizione “Poeti a San Giovanni”, la manifestazione promossa dal Centro culturale “Campo della Stella”, con la direzione artistica di Gianfranco Lauretano, che ogni anno propone letture poetiche di poeti della nostra terra, talora accostati ad altri protagonisti della poesia italiana contemporanea.

Quest’anno sarà la volta del forlivese Davide Rondoni, ormai annoverato fra i grandi della poesia degli ultimi decenni e noto al grande pubblico anche per le sue collaborazioni televisive. Leggerà testi dalla sua ultima raccolta La natura del bastardo, il libro in cui sembra toccare il punto più persuasivo di una ricerca poetica fortemente innovativa, in cui i versi attraversano il buio dell’umana esperienza con la capacità di far emergere i barlumi di una luce che squarcia l’opacità apparente dell’esistere. .La “natura del bastardo”, infatti, è quella del normale essere umano autentico, consapevole dei limiti suoi e della natura e delle sue stesse colpe, eppure in cerca costante di una verità.

A lui si accosterà la voce del friulano Gian Mario Villalta, che presenterà il suo Telepatia, una raccolta di diciannove poemetti, che attraversano i temi della quotidianità della vita, dalla famiglia all’amore, dalla fine della civiltà contadina al dolore in un dettato fluido e scorrevole che ha nelle pause di riflessione i suoi momenti più intensi.

Due poeti che ci testimoniano che la poesia non è forse oggi una necessità, ma l’espressione di una consapevolezza più profonda del nostro essere nel mondo.


Si parla di