Eventi

Pokemon GO, arriva a Cesena una "caccia" collettiva

Pokémon GO e cultura in piazza a Cesena: ci provano i ragazzi di Associazione culturale Whitebadge supportati da Romagna Concerti e da Zona A che mercoledì 24 agosto hanno invitato tutti i ‘cacciatori’ muniti dell’app che sta spopolando a incontrarsi in piazza del Popolo dalle 17 alle 19 per una sessione di ‘caccia’ collettiva, con estrazione a sorte di premi al termine della manifestazione offerta dalla giocattoleria Eureka!.

Sfruttando infatti le possibilità dell’applicazione, lo staff tecnico dell’associazione creerà un’area dove i ragazzi potranno cacciare Pokémon a volontà e in tutta sicurezza.

“Un discorso che è diventato di vitale importanza – spiega Valerie Casaccia di Whitebadge a proposito di sicurezza –: riuscire a dare sfogo alla voglia di giocare in un ambiente sicuro come piazza del Popolo e ben delimitato da segnaletica adeguata è già di per sé un grosso risultato, considerati gli incidenti o gli scampati incidenti collegati alla metodologia di uso di questa applicazione che ogni giorno balzano all’onore della cronaca”.

Ma con Pokémon GO si parla di problema culturale, anche su alcuni profili e pagine Facebook locali: “Qualche piccola polemica c’è stata – ammette Valerie –, ma non vedo dove stia la questione: Pokémon GO ha avuto il merito di portare all’aria aperta gli appassionati di gaming, di farli socializzare tra di loro. C’è chi li vede come ‘zombi’, ma non è che in casa stessero meglio seguendo questa logica… anzi”.

Le fa eco il presidente dell’associazione Gian Piero Travini: “De Moraes cantava che ‘la vita, amico, è l’arte dell’incontro’… ecco, a noi interessa la cultura dell’incontro. Nel cuore pulsante della città, in un orario perfetto per godersi la vita cesenate, insieme. Un evento che nasce sui social e si svolge poi in pubblico. E una certa educazione al divertimento sicuro, che male non fa”.

Ma l’iniziativa non è limitata solo all’intrattenimento ludico: “Già da prima che l’applicazione uscisse – spiega il vice Stefano Zappi –, io e Gian Piero ragionavamo sulle possibili applicazioni di Pokémon GO in campo local marketing. E, effettivamente, le nostre previsioni si sono rivelate facilmente giuste: anche per questo, alle 19, nell’area del loggiato del Comune all’ingresso del Foro, abbiamo invitato gli esercenti del centro storico per un piccolo workshop completamente gratuito dove presenteremo alcuni casi di studio sull’impatto di Pokémon GO nelle piccole attività cittadine e i risultati di chi ha voluto investire anche pochi soldi in qualche idea legata all’applicazione”.

Dunque #cacciainpiazza, l’hashtag lanciato per l’evento, per i più (e meno) giovani e workshop di local marketing per le imprese del centro storico in un pomeriggio di agosto. “Se non è cultura questa – concludono i ragazzi di Whitebadge –, speriamo ci si avvicini il più possibile!”.


Si parla di