Eventi

"Pop-up": inaugurazione della mostra fotografica di Cristiano Evangelisti

Cristiano Evangelisti inagura POP-UP, la sua mostra fotografica alla Cantera di Cesena, in Piazza Guidazzi 5.
L’inaugurazione ci sarà giovedì 15 Dicembre dalle 18:30, ma le opere resteranno esposte fino all’11 Gennaio ad ingresso libero.
La mostra fa parte della rassegna Particol’arte, coinvolge diversi artisti del territorio che dallo scorso ottobre si alterneranno fino a 2023 inoltrato. Un progetto che, sotto la direzione artistica di Alice Tamburini, porta l’arte al di fuori dei luoghi istituzionali, creando nuovi contesti in cui gli artisti e il pubblico possano incontrarsi.

LA MOSTRA
La mostra POP-UP propone una coloratissima serie di ritratti ispirati a un universo femminile surreale, dove a tratti si ha l’impressione di essere di fronte a una rilettura psichedelica di un certo tipo di iconografia pubblicitaria del secolo scorso.
L’autore ne ha curato anche lo styling, utilizzando materiali tra i più disparati, come stoviglie di plastica colorata, palloncini sgonfi, bottoni e altri improbabili oggetti di recupero.
In questi lavori ci si immerge nella gioia infantile del gesto fotografico. Cristiano Evangelisti vive la fotografia con lo stesso spirito con cui da bambino proiettava intorno a sé i mondi dove prendeva vita il suo giocare, libero da regole e interrogativi, pura necessità vissuta inconsapevolmente.
Per lui l’arte è la versione adulta del gioco del bambino.
Sorride spesso e dice di provare a prendere la vita con gentilezza e senso dell'umorismo.

BIOGRAFIA
Dopo una prima formazione fotografica all'Accademia Romagna di Cesena, frequenta corsi di specializzazione tra cui “Seeing through Photographs” a cura del MoMa e diversi workshops, i più recenti con Toni Thorimbert e con Eolo Perfido.
Nel 2020 espone a Verona alla collettiva #iorestoacasa organizzato da RCE in collaborazione con le testate Sprea.
Collabora col collettivo fotografico WildRomagna.
Due delle foto che saranno esposte alla mostra POP-UP lo hanno visto vincitore del FIIPA Awards 2022, contest fotografico internazionale promosso dal Fondo Internazionale per la Fotografia, con il 1° e 3° posto nella categoria ADV amatori.
Al SIFEST 2022 è stato selezionato per concorrere al Premio Portfolio Werther Colonna.
E' stato pubblicato dal mensile Fotografare e da numerosi magazine online.


Allegati

Si parla di