Eventi

Giornata di festa in campagna, nel segno della poesia

Venerdì 1 giugno l'azienda agricola Villa Villacolle ospita le finali nazionali di poetry slam a squadre in collaborazione con Voceversa, collettivo di giovani poeti romagnoli.

Il poetry slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro, e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico. La pratica nasce negli Stati Uniti, precisamente a Chicago, nel 1984 per idea del poeta operaio Marc Smith. Si tratta di una forma poetica popolare, praticata nei luoghi pubblici, diventata poi spettacolo collettivo, in cui la sfida ed il punteggio sono pretesti per coinvolgere attivamente le persone presenti, invitate ad esprimere approvazione o dissenso anche se non investite del ruolo di giurato.

La scelta di dedicare l'intera giornata alla poesia si concretizza non solo con la competizione poetica, ma anche con l'esibizione di due ospiti speciali: Lorenzo Bartolini che propone il suo spettacolo poetico-teatrale “Piccoli poesie per piccini” dedicato ai più piccoli, e Alessandro Fiori, musicista toscano di lungo corso.
Nella cornice dell'agriturismo, immerso nella natura delle prima colline cesenati, la giornata si completa con il pic-nic nel parco della struttura.


Si parla di