Eventi

Un'anteprima al Teatro delle Terme: “Il Principe e il Povero”

Dopo il primo appuntamento, continua al Padiglione delle Fonti di Bagno di Romagna, il Teatro delle Terme, la rassegna di teatro estivo promossa dal Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con la Compagnia Teatrale Nata e la A.s.d. Bagno di Romagna Calcio. Sabato alle ore 21:30 arriva un’anteprima esclusiva solo per il pubblico del festival: “Il Principe e il Povero”, novità della compagnia pugliese La Casa di Pulcinella, con Anna Chiara Castellano Visaggi e Giacomo Dimase, pupazzi di Natale Panaro, scenografie sempre di Anna Chiara Castellano Visaggi e con la messa in scena di Caterina Wierdis.

Per questa opera, liberamente tratta da un grande classico della letteratura di Mark Twain, la compagnia ha tratto ispirazione anche dalle molte versioni animate e cinematografiche di questo capolavoro, amate e riconosciute dal pubblico dei bambini. Da anni la Casa di Pulcinella lavora nei quartieri periferici, ad alto tasso di povertà, toccando con mano quotidianamente l’argomento chiave del testo. Le differenze economiche possono influenzare tutta la crescita di un bambino con restrizioni evidenti in cui si ritrovano a vivere e di cui patiscono soprattutto nel confronto con gli altri all’interno di uno stesso ambito sociale primo fra tutti la scuola. Il testo pone l’accento su quanto, nonostante le differenze economiche e culturali, la natura del bambino sia assolutamente la stessa a prescindere dalla provenienza familiare e come ognuno di essi possa, come il Povero di Twain, manifestare grande saggezza e generosità a prescindere dalla sua estrazione sociale.

L’allestimento scenico molto giocoso, realizzato per i bambini di età scolare, usa lo stratagemma di un narratore attore “sui generis” che interagisce con i piccoli spettatori per coinvolgerli nelle vicende e per dialogare con i burattini protagonisti della storia. Ma la rassegna non si ferma qua. Lunedì sempre alle ore 21:30 va in scena “Insieme per Sbaglio”, spettacolo esilarante del duo comico formato da Marco Dondarini e Davide Dal Fiume che, dopo la loro esperienza a Zelig, arrivano nel comune romagnolo per combinarle delle belle.


Si parla di