Eventi

"Progetto Star Wars", al Bonci musiche da film con il Conservatorio

Domenica alle 17 si concluderà con un concerto al Teatro Bonci il Progetto “Star Wars” del Conservatorio Bruno Maderna nell’ambito di “ConservatJunior”, un Dipartimento dedicato alla promozione e creazione di attività didattiche e di divulgazione e promozione musicali rivolte in particolare ai giovani e ai bambini.

Protagonista del progetto è l’Orchestra Maderna Junior, nata nel 2000 grazie all’iniziativa di due docenti dell’Istituzione, Valter Bernardeschi e Giorgio Babbini, sensibili alla necessità di dare anche ai più giovani allievi del Conservatorio la possibilità di praticare la musica d’insieme e l’attività orchestrale. .Negli anni l’Orchestra si è stabilizzata e ha raggiunto un grande numero di partecipanti, coinvolgendo bambini a partire dai 9 anni fino agli studenti più avanti negli studi che collaborano anche in qualità di tutor e, sotto la guida di  Valter Bernardeschi,  si è consolidata quale punto di riferimento per progetti di solidarietà e per raccolta fondi promossi da Associazioni importanti del territorio, svolgendo appieno la sua funzione a un tempo formativa, educativa e di sensibilizzazione nei confronti dei più giovani e della cittadinanza.

E’ proprio il caso del “Progetto Star Wars”, un Concerto pensato per riprodurre Musiche da film, con la proiezione delle scene più significative dei film più famosi nel filone fantascientifico. L’evento è sostenuto economicamente da Romagna iniziative, un Consorzio che riunisce alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio cesenate e romagnolo allo scopo di contribuire al miglioramento del territorio in cui risiede. L’ingresso al Concerto  prevede una donazione e il ricavato verrà  interamente devoluto al Progetto Pediatria a misura di bambino, con particolare riguardo alle necessità del reparto Pediatria dell'Ospedale Bufalini di Cesena. L’iniziativa in oggetto coniuga infatti lo spirito di solidarietà con la promozione della cultura musicale nei riguardi delle giovani generazioni, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della musica anche nei percorsi di cura, quale leva per favorire la guarigione e sostenere lo stato psicologico dei piccoli pazienti ricoverati. Da sempre tra l’altro, il progetto Pediatria a misura di bambino, promuove e comprende diverse iniziative culturali sostenute anche dall’Associazione culturale dei Pediatri volte a favorire una crescita ed uno sviluppo intellettivo del bambino attraverso la sensibilizzazione all’ascolto della musica oltre che alla lettura (Progetti Nati per leggere e Nati per la musica).

PROGRAMMA del concerto R. Strauss Così parlò Zarathustra (2001 Odissea nello spazio) R. Meyer Millennium R. Djawadi Game of Thrones J. Wlliams Jurassic Park J. Barry Somewhere in Time H. Shore Il Signore degli Anelli J. Williams Star Wars. Sarà possibile prenotare i posti e ritirare il voucher di ingresso presso l’associazione Aquilone di Iqbal, Corte Zavattini 51 a Cesena. Info: 0547  info@aquiloneiqbal.it


Si parla di